News: 2038 la BCe risponde con un secco comunicato stampa al verdetto della GCC
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
mar 05 maggio 2020 - 20:44:24


che giornata...
 
dopo la spallata della GCC (german costitutional court), si sono sprecati i commenti e le interpretazioni.
Difficile districarsi in tanti che ho letto : molti sono di parte, e suonano il de profundis per l euro... altri catastrofisti si aspettano che , dopo il PSPP, partano subito degli attacchi al PEPP, altri sono contenti perchè cosi gli italiani spendaccioni finalmente saranno messi in riga (dimenticano il ns avanzo primario di bilancio da non so quanti anni...)
ce n'è per tutti i palati.
 
alla fine è arrivata anche il comunicato ufficiale della BCE
LINK https://www.ecb.europa.eu/press/pr/date/2020/html/ecb.pr200505~00a09107a9.en.html
 
The Governing Council received a preliminary briefing by the governor of the Bundesbank and by the legal department of the European Central Bank (ECB).
The ECB takes note of today’s judgment by the German Federal Constitutional Court regarding the Public Sector Purchase Programme (PSPP).
 
The Governing Council remains fully committed to doing everything necessary within its mandate to ensure that inflation rises to levels consistent with its medium-term aim and that the monetary policy action taken in pursuit of the objective of maintaining price stability is transmitted to all parts of the economy and to all jurisdictions of the euro area.
 
The Court of Justice of the European Union ruled in December 2018 that the ECB is acting within its price stability mandate.
 
Niente coda tra le gambe
Belllissimo il "takes note", stile Massimo Troisi "mo' mo segno" : secco e essenziale.
Ha ricevuto un briefing dall ufficio legale e da weidmann, e quindi ricorda che nell ambito del suo mandato è pronta a fare tutto il necessario per mantenere la stabilità dei prezzi in tutte le parti dell economia e per tutte le giurisdizioni.
Infine ricorda che dalla sua parte ha la copertura della ECJ, del dicembre 2018.
 
Avrebbe potuto dire "forniremo tutte le spiegazioni necessarie", per esempio, o dimostrare la massima collaborazione/apertura per risolvere questo problema.
Pare invece che il problema neanche esista per loro : il mandato è quello, la ECJ ne ha riconosciuto la validità.
 
A parte il commento in sè, che ho piacevolmente commentato ma puo lasciare il tempo che trova, alcuni analist hanno suggerito che presto anche il PEPP sarà attaccato. E sicuramente accadrà. Ma per arrivare al giudizio di oggi del PSPP sono stati necessari 5 anni, e sicuramente il PEPP sarè ampiamente finito molto prima.
Circa l eventuale freno che questa sentenza puo avere su piani di ampliamento del PEPP, è tutto da vedere se la BCE si lascerà intimidire.

Il btp ha perso spread vs bund. Il btp ha visto il suo rendimento salire dal 1.73 minimo di giornata a 1.86. Il rendimento del bund è sceso da -0.52 a -0.56 ;  spread finale quindi è stato 242 bp. Anche la spagna e il portogallo si sono allargati : il loro rendimento è salito di 5bp a 0.86 e 0.90 rispettivamente.
Il dax non si scomposto : a parte un iniziale reazione al ribasso, ha recuperato tutto e con l aiuto degli indici Usa, che hanno ormai recuperato abbondantemente la discesa del 1 e del 4 maggio, è tornato a 10720. Il nasdaq è a solo 1% dai massimi di settimana scorsa 9144.
 
Vedremo le ricadute politiche di questa decisione nei prossimi giorni : un primo impatto lo avrà sul recovery fund su cui sta lavorando la commissione europea. La percezione di una BCE azzoppata dovrebbe essere compensata da una politica fiscale piu attiva : ce la faranno le nostre eroine europee a moltiplicare il  bilancio europeo e supportare la crescita?
che reazioni filtreranno ai nostri politici dai colloqui con bankit, che saranno intensissimi nei giorni prossimi?
sicuramente la GCC ha gettato un macigno nello stagno.  non è detto che non ne esca qualcosa di buono pero'..
la situazone è molto fluida. 
Seguo l analisi tecnica del btp : siamo in un canale discendente, partito dai massimi del 30 aprile, canale che passa a 138.40 e 136.00 al ribasso. Il 136.00 135.80 è un supporto importante sul quale concorda il canale discendente, una proiezione di onde, e il livello creato il 23/4 intorno alle 8.30 : se questo livello, cosi magnetico, non viene raggiunto, il Btp dimostrerebbe una forza sottostante notevole, che sarebbe confermata dall uscita al rilazo di questo canale.
Sicuramente oggi molti si sono messi corti o hanno alleggerito la posizione. La sentenza è uscita alle 10.14 quando il btp trattava intorno a 139oo. Quindi "take note" anche di questo livello pre-scomunica della Bce.
 
 



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.31754 )