News: 900 verso la fine di aprile con gli indici in gran rally : ci sta o è esagerato il recupero?
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
gio 30 aprile 2020 - 09:00:50


i mercati guardano il bicchiere mezzo pieno, e continuano a salire, senza curarsi dei dati macro spaventosi che stanno arrivando.
Ieri la price action è stata esemplare sotto questo aspetto. Sul dax sono entrate, alle 14 e alle 17 circa, due ondate di volumi (con prezzi al rialzo) che non vedevo da oltre un mese : il primo movimento era forse legato alla comunicazione di gilead, il secondo (fin piu imponente) non aveva nessuna news sottostante.
Motivi? boh...
I chart che posto (barreB) indicano che segni di discesa non ce ne sono affatto.
Si puo disquisire che siamo saliti troppo : questo è possibile.
Il mercato azionario puo essere vulnerabile a discese, possibile anche questo.
Ma per ora sono i compratori a guidare, a avere il controllo.

Da trader, non sono insensibile a questa salita anomala, e quindi ho iniziato ad aprire una posizione al ribasso, piu quasi x sfida intellettuale (mi stimola a restare critico e attento) : sinora ho shortato solo il 10% del totale che mi sono prefissato (poco piu di un paper trading quindi), e ho un prezzo medio intorno a 2900 di SP500.
Non tocco il nasdaq, non tocco il dax, non tocco i bancari, almeno finchè non arriva un segnale short chiaro ed evidente (e non solo di prezzo, ma sui volumi, un segnale tipo quello che vidi il 20 febbraio scorso).

Gli europei hanno sottoperformato molto gli Usa, non parliamo dei bancari.
Il nasdaq fa storia a se' : mi sono ripromesso di starci molto attento, da quando a gennaio avevo una posizione short e ho sofferto troppo prima di chiuderla (per fortuna in gain) a marzo.

ieri sera sono uscite le trimestrali di facebook, microsoft e tesla.
FB ha deluso, ma le altre due hanno battuto alla grande le attese.
Stasera tocca a amazon e apple, e intanto sarà finito anche il mese di aprile.

Quante di queste news positive sono già prezzate? ne elenco solo tre : il trial del tocilizumab (atteso primi di maggio), la riapertura (a maggio si riapre ovunque), lo sforzo planetario (soprattutto USA) per un vaccino (un nuovo progetto Manhattan, denominato Operation Warp Speed...)
Impossibile dirlo : ad un certo punto, il mercato non reagirà piu alle news positive, che saranno sfruttate per chiudere i long, e sarà piu sensibile alle news negative (o scenderà senza news negative). Questo comportamento, banalmente, indicherà che è tutto prezzato.
La volatilità starà con noi per molto tempo, per fortuna

oggi esce il gdp Q1 in spagna e italia.
Alle 1345 la BCe con il suo statement e alle 1430 parla Lagarde (e speriamo pensi prima di parlare, e non vada a raffica...)
Suggerisco la lettura dell articolo della Bufacchi di oggi sul sole24ore per il ventaglio di possibilità di oggi.
LINK https://www.ilsole24ore.com/art/guida-pratica-prossime-mosse-bce-crisi-pandemica-piu-liquidita-piu-prestiti-ADA0rQN
Tra i professionals, le attese per un incremento del PEPP oggi non superano il 30% di probabilità
Molto piu probabile invece un incremento del PEPP nel meeting di giugno.

Nel pomeriggio alle 1430 i soliti jobless claims (che pero non entrano nel calcolo del NFP che uscirà l 8 maggio) e personal income e personal spending di marzo.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.31745 )