News: 1206 tempi lunghi per conciliarae le richieste di nord e sud europa - BCE - S&P rating venerdi sera.
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
mer 22 aprile 2020 - 12:06:08


alle 10.44 è uscito questo articolo di reuters
LINK https://www.reuters.com/article/us-health-coronarivus-eu-official/eu-official-says-big-divide-between-member-states-on-recovery-aid-idUSKCN22413I
su questa news il btp avevo perso 50 ticks da 134 a 133,50.
Il punto è che questo euroconsiglio servirà a ratificare le misure già decise dall eurogruppo (ossia i 540 bn), e non deciderà niente a proposito di recovery fund, di proposta francese o spagnola.
In particolare, la frattura tra nord formica e sud cicala (come siano visti, o come sono visti i pigs) è sul fatto che gli aiuti alla ripresa debbano essere considerati prestiti (quindi da restituire) oppure sovvenzioni a fondo perduto (grants).

La spagna è portatrice dell'ipotesi di grants, per evitare una frammentazione della ripartenza tra paesi che hanno ampie disponibilità di bilancio, e paesi che non hanno le stesse possiblità.
 questo era il piano spagnolo  (articolo del FT, che si apre cliccando da twitter usando lo smartphone.. a me funziona su tutti gli articoli del FT...)
LINK https://twitter.com/mastrobradipo/status/1252684338837303297

questa frattura richiederà tempi lunghi per essere decisa : si dovranno valutare gli impatti economici piu chiaramente, e vedere anche come i vari paesi gestiscono la riapertura.

Nel meeting di domani si possono decidere altri aspetti abbastanza impellenti.
In particolare, le condizioni dell accesso ai 37 bn previsto dall art 16 citato ieri da Conte : tempi dei prestiti , condizioni di tassi, e durata.
Ci sarà da evidenziare bene l assenza di condizionalità, allungare le scadenze dei prestiti sul medio o lungo termine, e definire precisamente il tasso (che potrebbe essere poco sopra lo zero, a fronte per esempio del 2,15% rendimento del 10anni italiano di adesso).

Oltre alle manovre già implementate (a cui si aggiungeranno altre manovre per 50bn in beve tempo) ci sono altre somme che possono essere già utilizzate.
Vi posto questo articolo di Cottarelli che fa un po di calcoli :
LINK https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ma-che-mes-vi-lagnate-ndash-cottarelli-rsquo-italia-puo-233198.htm
tra MES e fondo per ammortizzatori sociali (SURE, dotato di 100bn) , sarebbero circa 51-56 bn , cui accedere rapidamente, evitando cosi emissione di titoli di stato. Poi ci sono i fondi Bei  (con questi 3 siamo già a circa 3% di PIL italiano).
Poi ci sono i 200bn della BEI per fornire garanzie e finanzie le imprese.

Il consiglio dovrebbe dare mandato alla commissione x la definizione del piano (di cui anche conte ha accennato ieri nell informativa al senato) della commissione Europea, che andrebbe ad attingere ad un bilancio europeo 2021 2017 molto piu ampio dell attuale (si parla del doppio). Questo fondo dovrebbe essere di 1000 o piu bn, e si discute come potervi accedere rapidamente (ieri conte ha parlato di un "bridge").
La commissione europea presenterà il 29 aprile il suo progetto diRecovery Fund, finanziato da bond europei
LINK https://www.huffingtonpost.it/entry/ue-nessuna-decisione-in-vista_it_5e9f0952c5b6b2e5b8387763?10a&utm_hp_ref=it-homepage

Passato il consiglio europeo, la BCe potrbbe riprendere i suoi acquisti : il rendimento del btp è tornato a dove si trovava prima del lancio del PEPP da 750bn (18 marzo).
La frammentazione è evidente in italia ma anche in portogallo e spagna, che hanno visto alzarsi i loro rendimenti.
Secondo abnamro, la bce potrebbe aumentare di 500bn la dotazione di questo PEPP nel prossimo meeting di giovedi.
LINK https://insights.abnamro.nl/en/2020/04/global-daily-another-emergency-ecb-announcement/

venerdi sera dopodomani S&P decide sul rating italiano.
Non prevedo nessun downgrade.
Sinora tutti i rating rivisti dopo il covid sono stati lasciati invariati : motivo presumibile è evitare che, con downgrade generalizzati, si vengano a imprimere accelerazioni negative in questo contesto di difficoltà planetaria.
Mi aspetto che le rating agencies prendano tempo, per vedere quale sarà l effettivo impatto, almeno per 2-3 mesi.
Altrimenti dovrebbero ridurre i rating a tutti i paesi del mondo indistintamente!
 
stamattina il btp è molto tranquillo, lavora in unrange ridotto di circa 50 ticks, intorno a 134. Sempre schiacciato nella parte bassa del prezzo.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.31722 )