News: 909 indici Usa + dax : commento su chart volume profile e barre B
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
mar 31 marzo 2020 - 09:09:43


=======   COMMENTO SU CHART VOLUME PROFILE
 
LINK http://www.thehawktrader.com/ita/images/istodaily20200331.gif
guardando i VP daily noto che :
  1. ES continua a sbattere, ormai da 3 sessioni (oggi la quarta) sulla resistenza 2620/2630 (chart in basso a sinistra).  Idem succede su NQ. mentre YM non riesce a salire piu del H del 26 marzo
  2. anche il dax , che ha fatto un doppio/triplo massimo intorno a 25 26 27 marzo in zona 10100-10050, non riesce piu a salire.
  3. siamo a fine mese e trimestre, quindi una chiusura tecnica importante (calcolo performance dopo questo delirio di marzo, rebalancing fondi pensione)
  4. i volumi stanno diminuendo di giorno in giorno : li leggete nella terza riga della legenda (da moltiplicare per 100) : dal rally del 25 marzo (es 2.88 mln lots), siamo scesi ieri a 1.75mln con una progressione costante. lo stesso succede sugli altri, e anche in europa su stoxx e dax : questa riduzione di progressione di volumi significa che il rally attira sempre meno interesse.
  5. i mercati arrivano a testare questi massimi di settimana scorsa con volumi in riduzione, non in climax.  Non è il momento di provare short in volèe : piuttosto conviene verificare se compaiono dei pattern di cambio di trend (rottura al ribasso di canali, testa e spalla ribassisti, rotture al rialzo sopra i massimi che si tramutano rapidamente in false rotture, ecc) e provare li degli shorts.
 
=======   COMMENTO SU CHART BARRE B

LINK http://www.thehawktrader.com/ita/images/20200331barreB.gif

 questo è un chart barreB di dax es nq ym
lo commento  :
  1. ho ridisegnato tutte le trendline : c erano prima dei canali di regressioni, ma erano molto sporchi  : partivano dal low dell anno e non interpolavano bene il movimento, che è stato violento all inizio e ora  si è appiattito
  2. ho disegnato nuovi canali che partono dai low successivi al primo intenso rialzo : ho indicato i canali con una freccia rossa : sugli indici Usa sono canali rialzisti, mentre sul dax è un laterale 9500 10100  . Nota importante : ho tirato il canale sulla CHIUSURA DELLE BARRE, e non sul massimo/minimo, per pulire dei movimenti notturni poco significativi.
  3. all interno di questo canale , si trova il movimento che stiamo vedendo da ieri : un rally che potrebbe andare a sfidare i masimi precedenti (indicati dal VP sopra) e testare il top del canale (frecce rosse).  
  4. indico possibili segnali di perdita di momentum :
  • a) rottura della trendline che parte dai minimi di ieri mattina (da guardare su barreA) 
    b) perdita di momentum rialzista dopo aver rotto il massimo recente di settimana scorsa (con fake breakout quindi)
    c) discesa sotto il poc di ieri (molto evidente su dax e nasdaq : è anche il low di stanotte : 9780 7812) => questo sarebbe un segnale pessimo...)
 
============
questi sono alcuni scenari che ho delineato.
ancora oggi il mercato potrebbe dare segnali sporchi
da domani, dovrebbe essere meno inquinato dal fine mese e la tendenza emergere piu chiaramente.
 
a piu tardi.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.31650 )