News: 1415 il dato jobless claims è pessimo : invece di 1.65mln , è salito a 3.283 mln.
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
gio 26 marzo 2020 - 14:15:55


il dato jobless claims, molto atteso, è uscito malissimo : invece di 1.65mln , è salito a 3.283 mln.
 
Considerando che negli ultimi mesi la capacità di creare occupazione in Usa si era assestata ad un ritmo di 170k al mese, in una settimana le aziende Usa hanno lasciato a casa forza lavoro pari a 19 mesi di crescita.
 
due riflessioni :
1) il dato tremendo è la testimonianza dell incredibile flessibilità e rapidità di risposta consentita alle aziende Usa nella gestione dei dipendenti : in un attimo licenziano, in un attimo riassumono. La totale assenza di sindacati e la normativa pro-business consente queste fisarmoniche estreme e fulminee. A pagarne lo scotto, ovviamente, è il dipendente.. OK che c'è il pacchetto fiscale che regala contanti, ma il regalo di contanti è una tantum. La sopravvivenza di molte persone dipenderà dalla durata del lockdown e dalla velocità di ripresa successiva.
2) la reazione del mercato è stata al rialzo : tranne un iniziale sell off automatico, da 9560 a 9500, il dax ha cominiciato  salire e ora quot 9690. difficile da spiegare che con un dato cosi brutto il mercato non scende, ma salga. Ma chi lavora sui mercati sa che puo succedere anche cosi.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.31645 )