News: 842 view aggiornata di Roubini
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
mer 25 marzo 2020 - 08:44:09


da leggere questo articolo di Nouriel Roubini, che spiega bene le possibili evoluzioni di questa crisi, confrontandola con la crisi del 2008 e citando un po di numeri che non sono alla portata di tutti.

LINK https://www.project-syndicate.org/commentary/coronavirus-greater-great-depression-by-nouriel-roubini-2020-03
 
per evitare le spesso inevitabili discussioni sul suo essere un pessimista cronico, suggerisco di evitare gli ultimi paragrafi  (guerra iran Usa, rischio elezioni Usa, cyber guerra cina russia iran coreaNord) e concentrarsi invece sui primi paragrafi in cui confronta il 2008 con la crisi attuale.
 
Disegna un beat case scenario basato sui tre pilastri (sanitario, monetario, fiscale)
1. SANITARIO : us eropa e altre economie colpite devono adottare lockdown stile wuhan. Per il vaccino ci vorranno 18 mesi (e, aggiungo io, sarà un vaccino temporaneo, visto che il virus non è una malattia esantematica con DNA, ma ha un RNA mutevole , come le influenze di stagione... inoltre questo virus prova una risposta anticorpola bassissima, il che rende la creazione di un virus difficile e l immunità bassa, stesso motivo per cui in 30 anni non è mai stato trovato un vaccino per l HIV.. sono cose che gli addetti ai lavori sanno benissimo, ma non raccontano ancora)
2. MONETARIO : le CBs devono continuare a iniettare liquidità sensa sosta e supportare banche, nonbanche, fondi di mercato monetario, e anche grandi corporates, come sta facendo la FED
3. FISCALE : i governi devono implementare stimoli fiscali massicci, incluso "helicopter money" (che dovrebbe esserci nel pacchetto Usa appena concordato) : le misure dovrebbero arrivaredall attuale 2-3% del PIL al 10% del PIL, x prevenireun collasso del sistema privato.
 
i debiti che i governi faranno dovranno essere tutti monetizzati (ossia letteralmente comprati dalle BC e cancellati), altrimenti il rialzo dei tassi inficierà molti stimoli introdotti (secondo i dettami della Modern Monetary Theory).
 
Come siamo messi ?
La risposta sanitaria è sicuramente in ritardo rispetto a questo best case scenario, e la risposta fiscale insufficiente.
(nota mia: In europa i coronabonds, che sarebbero stata la risposta europea corretta per affrontare questa crisi comune, non prendono piede, e l eventuale monetizzaione del nuovo debito massiccio che si creerà peserà sui singoli bilanci statali, aggravando la situazione dei paesi con alto debito, come l italia.. rischio di avviarsi verso una nuova crisi sovrana stile 2012 , se non si definisce una soluzione presto).
 
Inoltre la monetizzazione di questi massicci deficit potrebbe produrre inflazione alta, sopratutto se una serie di shock di supply ridurrà la crescita potenziale (n.d.r. e questo lo si sta già vedendo con aumento dei prezzi su vari prodotti di base)
Alcuni paesi poi non riusciranno a indebitarsi nella loro valuta : chi arriverà a salvare governi, corporate, banche nei paesi emergenti ?
 
Roubini ritiene che la crisi continui nei prossimi mesi e solo verso la fine del 2020 rivedremo un po di crescita.

================
 
è uno scenario pessimista, ma per ora le previsioni di roubini circa l evoluzione di questa crisi sono state azzeccate
Dai massimi gli indici hanno perso tra il 35 e il 45%, ci sono state enormi liquidazioni forzate, chissà quanti fondi salteranno, e vedremo nei prossimi giorni (già domani) l impatto sulla disoccupazione Usa (che secondo molti arriverà al 20% , dopo essere stata al 3,5% per mesi e mesi).  E questo in solo 1 mese (considero l inizio del sell off il 20 febbraio, quando ho visto il primo chiaro ed evidente segnale di liquidazione di long).
 
Personalmente sono molto meno pessimista di lui e ritengo che non siamo messi cosi male.
riconosco umilmente che il mio punto di osservazione è pero' molto piu basso sull orizzonte di lui, che ha contatti infinitamente superiori.
Quindi prendo per buono che la ns situazione attuale non sia allineata col best case scenario e che potremmo avere dei violenti pullback ribassisti.
 
Sicuramente, come nella crisi del 2008, ci saranno molti movimenti violenti, al rialzo e al ribasso, nei prossimi giorni/settimane.
Il fatto che ieri , per citare un esempio, il VIX sia rimasto sopra il 60 nonostante un rally del 10% sorprende un po.
Le oscillazioni giornaliere nell ordine del 5-10% proseguiranno.
Il che è fantastico per chi è in grado di leggere le dinamiche rapide e ha gestito questi swing nel passato.
Meno per chi non è preparato e lavora con minor disciplina e senza riferimenti e rischia di rimanere intrappolato in posizioni sbagliate.
 
 
 



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.31637 )