News: 900 tocilizumab : AIFA annuncia la partenza dello studio su 330 pazienti , in vista della validazione di un protocollo.
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
mer 18 marzo 2020 - 09:00:37


tocilizumab : update
 
nel corso della conferenza stampa di ieri (ore 18oo canale youtube) della protezione civile sono stati forniti i dettagli della sperimentazione chepartirà alpiu presto su 300 pazienti usando il tocilizumab.
si tratta di una studio di fase due, preliminare alla definizione di un protocollo di cura.
Questo studio permetterà poi l uso "on label" del farmaco.

I cinesi avevano suggerito l uso di questo anticorpo monoclonale ma non erano arrivati ad uno studio approfondito come quello che verrà avviato in italia.
L inizio di questo studio è prossimo : come ogni studio medico scientifico, è fondamentale un campionamento preciso dei pazienti. Se poi dev essere validato, e adottato come protocollo, ci sono una serie di step molto precisi da compiere.
 
ho trovato quest'articolo piuttosto ben scritto.
LiNK https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/17/coronavirus-al-via-lo-studio-su-330-pazienti-con-il-farmaco-anti-artrite-tocilizumab/5740139/
 
come ho già spiegato, questo farmaco non è una "cura", ma , riducendo l infiammazione interstiziale dei polmoni causata da una risposta immunitaria violenta del malato, ne evita la morte, e in molti casi permette anche di passare da un assistenza tramite intubazione a forme di respirazione assistita che si possono prestare anche in terapie sub-intensive.
Lo studio dovrebbe definire vari aspetti di trattamento ora lasciati alla sensibilità del medico, pere sempio quando iniziare la cura (se solo su pazienti seriamente compromessi, o se anche prima), quante somministrazioni  (ora si va da 400 a 800 mg, da 1 a 3 smmonistrazioni) e vari altri aspetti.
 
Questo studio sarà la base scientifica per tutti gli altri paesi del mondo.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.31598 )