News: 743 borse in limit down, margini salgono, panico tra gli operatori
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
lun 09 marzo 2020 - 07:43:41


nell notte anche il nasdaq e il DJ sono andati in limit down, e ora, fino alle 1530 , possono solo salire e non scendere.
Le quotazioni delle opzioni su SPX e VIX sono sospese.
Il dax ha rotto il 11ooo, è arrivato a 10.800 e ora tratta 10900 circa, con spread bid ask enormi.
L australia perde piu del 7%, il nikkei il 5%.

Lo shock del crollo del petrolio si porta con se' conseguenze di mercati e geopolitiche che non riesco neanche a immaginare.
sicuramente per i mercati è una notizia del tutto inattesa che si somma allo shock di domanda e offerta creato dal covid19.

dal punto di vista di funzionamento dei mercati, questo spike di volatilità produrrà aumento dei margini overnight e eliminazione dei vantaggiosi margini intraday (mi dicono che fineco per esempio ha tolto la super leva, quasi raddoppiato i margini. Come fineco faranno tutti gli altri brokers in mattinata).

Quindi, molte posizioni in perdita non potranno essere piu tenute per effetto congiunto della perdita + aumento di margini, e saranno costrette a liquidazioni forzate.

La sospensione dell enorme mercato delle opzioni su SPX pone problemi di gestione delle posizioni su opzioni.

=========

sull effetto geopolitico di questa frattura nell Opec, tornero' piu avanti. Penso che non sia una cosa facile da sanare, richiederà un lavoro di ricucitura lento e complesso, e produrrà sconquassi in tutto il mondo dei produttori di petrolio.
IMmaginate le ricadute economiche sul settore shale (che è in perdita totale), e sui bilanci di tutti i paesi che vivono di export di oil.
Se l Arabia saudita è arrivata a questa decisione, ha in mente un piano preciso, il quale non prevede una V nel prezzo dell oil: lo stress deve stroncare e mettere fuori dal mercato vari operatori, quindi durerà parecchio.
Se il consumatore se ne avvantaggierà (per quando il covid19 permetta di sfruttare il prezzo alla pompa che scenda), ci saranno impatti deflattivi ancora piu potenti, e le banche centrali appariranno ancora piu impreparate a gestire questo shock esogeno improvviso.
Draghi se n è andato appena in tempo!!
 
queste sono le condizioni che portano le guerre vere, non solo quelle commerciali.


la guerra sull oil mi ricora la guerra commerciale minacciata dalla cina nell agosto 2015.
In questo caso gli arabi sono ancora piu imprevedibili e questo shock si aggiunge allo stress enorme che i mercati stanno già subendo per il covid19.
Mi aspetto che quando aprirà il SP, e alle 1530 verrà tolto il limit down, cercando di fare delle aperture progressive, vedremo i prezzi crollare ancora.
Poi qualche intervento istituzionale lo faranno, ma la lotta tra questi acquisti "istituzionali" di rimbalzo e le necessità di liquidare posizioni, aggiustare i books proteggendoli al ribasso sarà mostruosa.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.31542 )