News: 1130 due tipo di shock da domanda - gli effetti fino ALMENO a fine semestre - ulteriori discese degl indici
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
ven 06 marzo 2020 - 11:48:50


come sta succedendo in italia, in tutto il mondo , con tempistiche diverse, arriverà un shock da domanda violento.
Durerà 2-3 mesi, a seconda delle misure di contenimento che i singoli stati avranno coraggio di applicare.
In italia la sentiamo già da settimane ormai.
Ieri ho postato un articolo sulla situazione a san francisco.
Negli altri paesi sta sicuramente gi arrivando ma magari , in altre lingue, non ce ne rendiamo conto.
 
Da Londra mi dicono che il governo tranquillizza e dice di vivere normalmente, senza alcuna limitazione a uso di mezzi pubblici, spostamenti, ecc ecc.
Addirittura la BBC non pubblica neanche la piantina con le location degli infetti
In Usa cominciano a muoversi e nel week end si intensificheranno le news.
 
possiamo dividere lo shock da domanda in :
- impatto nazionale : non si va localmente al cinema, al teatro, ristoranti, musei, parchi divertimenti, trasporti, ecc  Questa componente si ridurrà  man mano che il paese dimostrerà di essere riiuscito a contenere l infezione.  In italia non se ne parla prima di pasqua. Altri paesi ruoteranno :  .magari noi ne usciamo e ne entrano altri. Nell emisfero sud si entra nell inverno e li l influenza potrebbe trovare terreno fertile da giugno in avanti.
- impatto transnazionale : il turismo, i viaggi aerei, le logistiche ecc tutto il commercio internazionale ne risentirà per molto piu tempo (quindi anche oil..) perchè  si sommeranno gli intervalli di crisi di tutti i paesi e arriverà almeno fino alla fine di giugno. 
 
Immaginare una ripresa a V mi sembra un ipotesi del tutto irreale... sarà un U molto lunga, con la parte in salita forse a fine Q3 - inizio Q4.
 
per la situazione italiana, vi suggerisco di sentire i primi 27 minuti di ieri sera di Piaza Pulita (quando arriva cacciari, potete spegnere... prima para Galli, primario del sacco, hub pr il covid19 a milano)
LINK https://www.la7.it/piazzapulita/rivedila7/la-sfida-piu-grande-piazzapulita-puntata-del-05032020-06-03-2020-311590
 
d'altronde è facile farsi delle domande. Ieri sera al TG hanno detto che il governo si prepara ad affrontare l epidemia
1) raddoppiando i posti di terapia intensiva e sub intensiva (ora 4500)
2) richiamando dottori pensionati (voglio vedere chi va...)
3) promuovendo specializzandi a dottori (è un passaggio fondamentale perchè gli specializzandi non possono fare le stesse cose dei dottori, quindi ci soo colli di bottiglia)
4) attivando sistemi di trasferimento di pazienti da ospedali saturi a ospedali liberi
5) riaprendo ospedali di provincia piccoli  per spostarci altre patologie "secondarie"
6) chiudendo gli ambulatori (in lombardia già fatto)
 
non sono news mie...sono pubbliche.. bisogna poi leggere tra le righe e farsi uno scenario
Di fonti mie, posso dirvi che su genova ora è tutto abbastanza calmo, ma gli specialisti pneumologi e infettivologi si aspettano il picco per aprile. in Lombardia offrono 60€/h ai medici e 30€/h agli infermieri (circa il doppio di quanto prendono da contratto) per dare il cambio ai medici locali stremati.
 
Apertura delle scuole : andranno avanti a prorogare la chiusura di 15 giorn in 15 giorni, finche' e se le misure di contenimento cominciano a dimostrare che hanno effetto.
Se non hanno effetto (e come dice Galli lo vedremo da inizio aprile in poi), si attiveranno misure di contenimento piu drastiche, con creazione di zone rosse molto ampie.

Nel resto del mondo andrà esattamente cosi.
Negli Usa sanno benissimo cosa succederà : nancy messonnier l ha detto chiaramente una settimana fa. Chi aveva orecchie per sentire ha colto il messaggio. Loro sono come l italia 3 settimane fa. Ma l economia Usa è molto piu importante dell italiana e le ricadute, proprio in fase di definizione dei numeri del primo trimestra, saranno pesanti.

Possibili miglioramenti a questo quadro :
- trovare delle terapie funzionanti : per ora si usano mix di farmaci antiHIV ma sono ancora tentativi, che cmq riescono a rallentare il virus.

I mercati si muovono molto piu velocmente, e mi aspetto ulteriori crolli degl indici, fino ad arrivare ad un -20-30% dai massimi assoluti (in europa anche di piu, visto che già ci siamo..) : l ho lasciato capire abbondantemente negli ultimi giorni...
La riduzione della liquidità , lo stress di molte asset class (vedi credit), puo produrre chiusure forzate di posizione, e anche fenomeni di flash crash violenti.
quindi massima cautela, stop sempre inserite, ridurre le size.
Le banche centrali non possono fare niente per ora. La prox è la bce il 12, ma ha le armi totalmente spuntate, e poi il 18 la FED : molti si aspettano altri 50bp di taglio (ormai è nel panico e non sa cosa fare con questa crisi...)
 
 



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.31533 )