News: 1410 articolo di El erian di profonda analisi e rapida sintesi
(Categoria: News macro e varie)
Inviato da Antonio Lengua
lun 02 marzo 2020 - 14:10:53



bellissimo articolo di El-Erian in cui esamina il bracco di ferro in cui i mercati si stanno trovando ora : da un lato la speranza di interventi non solo correlati ma coordinati tra banche centrali e governo e dall altro lato il danno economico e societario  che si sta dimostrando sempre piu profondo.
Il danno causato dal virus, che è uno shock sia dal lato domanda (il consumatore) che offerta (aziende che non riescono a produrre per l interruzione della catena di fornitura), colpisce il consumo, l investimento e il commercio.
Il consumatore si astiene dal viaggiare, dal comprare. La minor domanda, accentuata dalla rottura della supply chain, ridure la propensione all investimento delle aziende. Il commercio rallenta, anche per le misure restrittive imposte dai governi per proteggere i cittadini.

Non bisogna confondere la VOLONTà dei governi di agire con l EFFICACIA delle loro azioni.
Per rispondere in modo EFFICACE serve un coordinamento difficile, e una risposta di politica fiscale piu che monetaria : contrastare uno stop economico improvviso è molto piu difficile che risolvere una improvvisa crisi finanziaria.
Le azioni coordinate (sempre che si riescano a mettere in atto) non sono in grado di dare vita nel breve termine ad una ripresa generalizzata e sostenuta dei tre pilastri  consumo, investimento, commercio.

Prima di tutto è necessario infatti dimostrare successi nel contenere la diffusione del virus,  nel recupero degli ammalati , e per ultimo nella disponibilità di un vaccino.

LINK https://www.zerohedge.com/markets/good-bad-ugly-virus-response-el-erian-admits-govts-central-banks-can-only-do-so-much





Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.31487 )