News: 1215 Centeno (eurogruppo) : evitare misure procicliche se la crisi si aggrava
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
lun 24 febbraio 2020 - 12:17:06


intervista a Mario Centeno, presidente dell eurogruppo
LINK https://www.consilium.europa.eu/en/council-eu/eurogroup/president/news/20200224-interview-opinion/
 
bisogna evitare le misure pro-cicliche, sostiene centeno.
Le politiche pro cicliche prevedono che quando l’economia va in espansione, vene usato lo stimolo di bilancio, facendo così aumentare il boom. Quando l’economia attraversa una fase di contrazione, viene applicato un regime di austerità, esacerbando la recessione.
 
invece le politiche anticicliche  limitano la spesa e aumentano le tasse nei periodi di espansione economica, e adottano politiche di stimolo durante le recessioni.
 
Centeno sostiene quindi che in fase di recessioni gli stati sono daccordo di adottare politiche anticicliche, traendo insegnamento da quanto successe nel 2009, quando politiche anticicliche non ben tarate causarono nel 2012 la crisi sovrana.
 
Questo accordo nell ambto dell eurogruppo è sensato e ragionevole, sempre che anche la germania e i paesi del nord (dove ci sono piu spazi per un fiscal spending) siano daccordo nello spendere di piu, abbandonando la policy del #blackzero.
L italia non è sicuramente tra i fortunati di questo gruppo, che possono permettersi di aprire i cordoni della borsa..
 
una storia dell alternanza di politiche pro e anticicliche in usa
LINK https://st.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2016-05-27/quindici-anni-politiche-procicliche-e-guai-160542.shtml?uuid=ADQyM8Q



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.31443 )