News: 1259 oggi volumi bassi in attesa del NFP. In attesa di un movimento con volumi tosti..
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
ven 07 febbraio 2020 - 13:01:45


sugli indici i volumi restano sempre molto bassi.
Il dax punta a solo 75k lots per fine sessione.
Tra gli indici europei spicca di piu lo stoxx, probabilmente per la maggior presenza di bancari (che stanno scambiando parecchio invece, io monitoro l indice SX7E).
 
stamattina sono arrivate tante news brutte.
ci sono sempre le news di contagiati/morti/.. , un bollettino che purtroppo ci accompagnerà con dolore per molte settimane ancora, e che sappiamo essere la punta dell iceberg.

quello che colpisce i mercati sono le comunicazioni aziendali, che riflettono , con crudezza, la realtà (nascosta) sottostante.
Hyundai chiude le fabbriche in corea del sud (!!), fiat arriverà forse a chiudere le fabbriche del europa dell est.
Un gigante di casualwear giappo (Uniqlo) chiude metà dei negozi.
Chissà quante altre mi stanno scappando un questo continuo overloading informativo
 
gli indici stanno scendendo pian piano, sotto questa spinta.
La produz industriale di stamattina in europa è stata un massacro : forse abbiamo visto il minimo annuale a dicembre.
E chi si aspetta una ripresa in questi primi mesi 2020, come si intuisce dai PMI, rischia un secchio di acqua ghiacciata.
 
Gli operatori professionals sono tutti OW e stanno tenendo con ostinazione.
Man mano che escono nuovi dati di chiusure, i dati macro passati diventano meno importanti, e diventa sempre piu cruciale la view del futuro : mi riferisco ai tanto attesi NFP di oggi, che , dopo un stellare dato ADP di mercoledi, (291k vs 156k atteso), potrebbe essere usato come iniezione di ottimismo per l economia Usa.
 
Oggi pero' nessuna economia è indipendente, solo magari un po piu resiliente di altre.
In italia il turismo è già sotto enorme pressione. Tutte le compagnie aeree, le navi da crociera, l indotto che gravita intorno alle citta' d arte hanno disdette che fioccano in modo continuo, oltre al crollo del 100% del turismo cinese.
 
per questo negli scenari si cerca di capire quale potrebbe essere temporalmente il picco delle infezioni. Nella MIGLIORE DELLE IPOTESI, un mese in Hubei, e 2-3 mesi nelle altre province. Se confermato , sarebbe già molto avanti, forse troppo per ritirare su l ottimismo espresso dai PMI di gennaio.
 
Potrebbe arrivare che , oggi o nei prossimi giorni, sui mercati comincino a arrivare FORTI volumi, continui, in vendita.
Quello è il segnale che è in atto un riposizionamento dei finali, che dovranno incorporare nelle loro decisioni di investimento e nelle valutazione delle azioni una serie di scenari mutati (price/earnings, sostenibilità del debito corporate, atteggiamento dei consumatori, revenues..)
Sarà ben visibile, impossibile per me non notarlo.
Ho anche in mente come si svilupperà.
 
Saranno anche forse aiutati , in questo reality check, da profit warning emessi dalle società che dopo le trimestrali annunciate a gennaio si troveranno a avvisare gli azionisti che il Q1 non sarà come atteso, e quindi metteranno le mani avanti per sorprese negative.
 
 



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.31357 )