News: 1020 riflessioni a voce alta sull incertezza del quadro economico
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
lun 03 febbraio 2020 - 10:20:56


in questi giorni si sono alternate giornate con trend molto ben definiti e giornate interlocutorie, in cui i volumi rallentavano e i mercati entravano in una fase di standby in attesa di ulteriori informazioni.
Spesso le fasi di standby hanno anticipato la release di importanti trimestrali.
 
ora ci troviamo in una specie di terra di nessuno.
I dati macro che stanno usceno delineano un quadro non piu attuale. Neanche i PMI, che , con la loro natura di survey, sono i piu forward-looking, riescono a illuminare il buio in cui l economia mondiale sta camminando
 
Si vede qualche luce ma per ora sono lampadine fioche, che danno solo conforto agli occhi e non sconfiggono l incertezza : le banche centrali intervengono con liquidità, come stanotte ha fatto la PBOC , poi ci si rende conto che da 1,2tln yuan, l intervento netto si è ridotto a 150bn yuan (20bn US).
Un altra luce si sta affievolendo : è la FED, che da settembre per 4 mesi ha inieittato 100bn al mese, ma , attenzione, (chart LINK https://twitter.com/thehawktrader/status/1223127709607395328  ) da inizio gennaio  ha stabilizzato il suo bilancio e lo tiene costante, senza incrementi netti.
 
mentre le case di investimento sell-side si sforzano a guardare il bicchiere mezzo piano e suggericono di comprare, usando argomenti triti e ritriti (LINK https://twitter.com/themarketear/status/1224251880483753984  davvero un esercizio di equilibrismo verbale quello di JPM ..), il punto cruciale è
- quanto si ferma il motore cinese ?
- quando ripartirà l economia mondiale ?
 
domande a cui nessuno si sente di dare una risposta!
Le informazioni che arrivano dalla Cina sono falsamente trasparenti , e addirittura  medici locali rischiano e tirano fuori  il coraggio di criticare i criteri di selezione degli infetti da centralizzare (come diceva il sito di Burioni, medicalfacts.it , in assenza di polmonite, gli ammalati venivano rispediti a casa in auto-isolamento).
le fabbriche sono chiuse fino al 10, poi si vedrà.
 
come si fa a farsi un quadro preciso?  impossibile.
E allora si procede, di fronte a tanta complessità, a semplificare con euristiche cognitive (le euristiche cognitive sono delle approssimazioni, di stima , di calcolo, di ragionamento, che la mente produce per ridurre la complessità della decisione).
Si va a guardare cos è successo nel passato : la SARS aveva prodotto una discesa del PIL nel primo trimestre, salvo poi recuperarlo totalmente nel secondo.
Impressiona il fatto che quasi tutti gli uffici studi abbiano usato, e stiano usando questo metro di paragone, cosi grezzo e banale. I piu avanzati (ma non tutti) aggiungono un punto interrogativo citando il peso della cina sul PIL mondiale, che è passato dal 4% nel 2003 al 15% attuale. Chapeau..
 
Nessuno sa come andrà a finire, quanto tempo impiegheremo ad uscirne e quali saranno i costi finali. Il tutto è aggravato dalla manipolazione dei numeri che arrivano dal governo cinese. Per esempio, in due giorni, due province come shanghai e pechino (29 e 24 mln di abitanti) non hanno aumentato neanche di un unità il numero di infetti. A occhio mi pare strano.

Come comportarsi allora?
O vi fate un idea generale basata sul sentiment di pancia (o istinto o intuizione, come preferite chiamarlo), attivando processi decisionali basati su semplificazioni euristiche (che poi, magari per fortuna , si dimostrano corretti), oppure si guarda l analisi tecnica, la quale è anche fallace, ma permette per lo meno di dire "al di là di questo livello, mi stoppo" e lasciando correre il gain quando prende momentum, usando un trailing stop profit.
 
 



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.31335 )