News: 1758 sviluppi nel week end
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
dom 02 febbraio 2020 - 17:58:18


a)
alla Spallanzani di Roma hanno isolato la sequenza de virus e lo hanno messo a disposizione della comunità internazionale : questo rende tutti noi italiani orgogliosi della nostra ricerca, accelera i tempi di preparazione di un vaccino, ma temo che arriverà comunque tardi : anche se il vaccino fosse pronto domani, ci vorrebbero almeno 3 mesi tra test prima di procedere ad una vaccinazione su miliardi di invididui in condizione di sicurezza.  => notizia buona per il genere umano, ininfluente per i mercati
 
b)
La Banca centrale cinese (Pboc) ha annunciato la maxi iniezione di liquidità sui mercati per 1.200 miliardi di yuan (173 miliardi di dollari) per sostenere l’economia quando il Paese lotta per superare la crisi del nuovo coronavirus che ha provocato finora 304 vittime. Le operazioni, ha spiegato la People’s Bank of China in una nota, avverranno lunedì quando riapriranno i mercati finanziari dopo la lunga pausa del Capodanno lunare
==> Con questi soldi le aziende di stato potranno intervenire per supportare la discesa dei listini. Un cospicuo intervento delle banche centrali (sopratutto asiatiche) è prevedibile e la PBOC è la prima a muoversi ovviamente
 
c)
21 entita' territoriali (province, municipalità, ecc) cinesi hanno ritardato l apertura delle fabbriche di una settimana almeno al 10 febbraio. QUeste entità contano 80% del PIL cinese e il 90% dell'export.  E' piuttosto prevedibile che il 10 febbraio l apertura venga ulteriormente ritardata, e cosi via.
==> qui si misurerà l impatto sul PIL cinese e sul PIL Mondiale, visto che l 80% dei prodotti che usiamo è made in China e quindi sarà fermo per un tempo ancora imprecisato e imprevedibile.
 
d)
aumentano ovviamente il numero dei casi : ecco un update della tabella. I numeri sulla sinistra crescono con una progressione del 47%, e sembrano ora lontani rispetto alla realtà. Non ci lancerei in giudizi positivi affrettati : il sistema sanitario cinese è allo stremo e ogni giorno che passa è probabile che ci sia sempre meno precisione nei calcoli , dovendo gestire un emergenza che è sempre piu pressante. Si parla di persone sotto osservazione per piu di 70ooo. Ci sono problemi di rifornimento di forniture mediche fondamentali (camici mascherine occhiali): figuriamoci come sono messi con i kit diagnostici. Limitiamoci per ora a notare che i numeri , di giorno in giorno, risultano in crescita, anche se non del +47%.
LINK https://twitter.com/thehawktrader/status/1224019401596338178
 
 
a mio parere, i punti positivi a+b non riescono sicuramente a bilanciare i negativi c+d, con , in aggiunta all incertezza enorme.
 
stasera riaprono i mercati : questi gli orari
 
1) alle 00.01 riaprono gli indici Usa
2) all 1,15 aprono gli indici europei eurex : dax stoxx bund
3) Pre-market prices for Shanghai are released at 09:25am Beijing time (01:25GMT) with Cash open at 09:30am (01:30GMT) : ossia 2.30 am ora nostra.
4) Details of OMO are seen at 09:15am Beijing Time (01:15GMT) (omo open market operations, ossia eventuali iniezioni di liquidità da parte della PBOC)
 
Penso che saro' sul pezzo a quell'ora..



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.31328 )