News: 819 update coronavirus e view sui mercati
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
mer 29 gennaio 2020 - 08:26:45


nella notte è stato aggiornato il bollettino del coronavirus
- oltre 6000 contagiati
- olte 60ooo quelli tenuti in osservazione
- 132 i morti
- molte compagnie aeree hanno sospeso i voli con la cina, trump non ha ancora dato l ordine di sospensione dei collegamenti ma ci sta ragionando
- altri casi in india , dove è morto il primo paziente al di fuori della cina
- il picco si dovrebbe registrare nei prossimi 10 giorni
 
in cina non sono state messe in quarantena altre città (attualmente è in quarantena un area di 58 mln di abitanti) ma la ripresa delle fabbriche in molte province è stata spostata avanti di una settimana, dal 2 al 9 febbraio, mentre le scuole si parla di un mese di chiusura.
per il vaccino ci vorranno molti mesi ancora
la thailandia stima un impatto di 400ooo turisti in meno (14 casi di coronavirus)
 
altre info qui :
LINK https://www.zerohedge.com/geopolitical/china-curbs-travel-hong-kong-sends-6000-medics-hubei-death-toll-soars
 
===========
 
questo un rapidissimo bollettino delle news
gli investitori stanno cercando di valutare l impatto sull economia mondiale.
i casi precedenti di infezioni hanno avuto una durata limitata nel tempo, producendo pero' una perdita nei mercati azionari tra il 5 e il 10% che non si è verificaata immediatamente ma nel giro di 3-4 settimane.  Poi hanno recuperato.
Forti di questa statistica, i mercati hanno già buttato il cuore oltre l ostacolo : invece di seguire una dinamica simile, inclusa l iniziale discesa, hanno guardato al recupero dopo 2-3 mesi e hanno smesso di puntare al ribasso già dal terzo giorno. Le perdite sugl indici sono limitate a non piu del 2%, aiutate anche da trimestrali buoni delle azioni con > capitalizzazione.
e' giusto saltare subito al "dopo" ? i mercati hanno sempre ragione, si dice.  Nel caso attuale, la resilienza lascia obiettivamente stupefatti : la seconda potenza mondiale, con il PIL da 15trn di usd, è ferma già da 1 settimana, paralizzata. Andrà avanti cosi almeno per altre 2 settimane, se non di piu. Non sappiamo peraltro il vero numero dei contagiati, che secondo fonti non ufficiali è un multiplo (gli ospedali trattengono solo i malati con evidenti segni di polmonite dopo la TAC e rispediscono a casa chi ha solo febbre o tosse, consiglianto l auto-isolamento : non hanno abbastanza test, e non hanno neanche sufficienti letti : fonte Medicalfacts.it del prof Burioni). Quando potrà riprendere, obiettivamente, la macchina industriale cinese ??  che ricadute ci saranno sulla sua crescita e sul PIL mondiale ? come impatterà sulla filiera produttiva di tante aziende che dipendono dalla cina per i loro prodotti finiti o semilavorati?
questi i dubbi limitati alla cina.
 
ancora non sappiamo se e come il virus puo diffondersi all estero : ma , a mio parere, già basta il solo quadro cinese per essere preoccupati e dubitare sulla tesi di ripresa 2020 che tutti stanno giocandosi con un posizionamento OW massimo multi-year sulle azioni.
 
Ieri abbiamo assistito ad un rapido rialzo degli indici Usa : hanno chiuso il gap, sviluppando pero volumi inferiori di piu del 30% rispetto alla discesa di lunedi.
scende con volumi, sale con volumi molto inferiori.
Nell analisi tecnica tradizionale, non è un segnale di forza questo.
Ieri sera la trimestrale stellare di Apple ha  fatto strappare al rialzo anche il nasdaq, che è già quasi rientrato ai prezzi di prima dell annuncio della trimestrale : anche questo non è un segnale confortante per i longs.

Nelle mie analisi dei giorni scorsi avevo in mente un sentiero di discesa per gli indici, ma non verticale : un slow motion derailment , ossia un deragliamento alla moviola degli indici azionari.
Resto legato a questo scenario, che mi sembra il piu sensato : ci vorrà del tempo perchè l impatto economico venga calcolato e prezzato.
Noi ce ne accorgeremo quando i mercati dimostreranno volumi in discesa piu violenti che quelli in salita, e quando le news buone non produrranno rialzi, o produrranno rialzi effimeri che saranno fermati da flussi in vendita. Questo pero' richiede un po di pazienza.
 
Oggi abbiamo il FOMC, un altra speranza alla quale i tori si aggrappano per buttare il cuore oltre il coronavirus e iil rallentamento mondiale.
Il conventional wisdom è che le banche centrali sono sempre li, pronte a supportare (o almeno percepite come pronte a supportare gli indici), soprattutto la FED.
ma ne siamo cosi sicuri ? la fed è pronta ad allagare di nuovo il mercato quando perde solo il 2% ?
mah...
con l impeachment di trump che prende direzioni inaspettate, sarà il caso che anche la FED mantenga un approccio piu bilanciato e meno trumpiano. Non si sa mai chi sarà al potere a novembre 2020.. La conf stampa di Powell è un altro evento "must"  : stasera ore 20.30.
 
intanto teniamo sotto osservazione, oltre agli indici, come asset class strettamente correlate :
  1. - il fixed income : ieri bund e tnote sono stati venduti durante il rally degli indici : se riprendono a salire, scontando uno scenario recessivo, riparte il risk off
  2. - il usd yen, altra faccia della fuga dal rischio
  3. - il usd cnh, versione offshore del yuan : la soglia è 7, siamo a 6.97 ora. Ora è presto, ma la cina potrebbe decidere di svalutare il cambio per far ripartire l economia una volta che la produzione si riavvia
  4. - in generale il mondo delle commodities : copper oil in primis. In una prospettiva di recessione, questi asset sono venduti.
  5. - il mercato dei junk bonds : molte sono le aziende che sopravvivono anche se dovrebbero fallire.. Se questa asset class comincia a dare segni di nervosismo, puo diventare un elemento di forte perturbazione per la totale illiquidità che caratterizza questo mercato : è letteralmente impossibile venderli, e se iniziano a arrivare flussi in vendita anche di media entità ma concentrati, qui puo davvero partire il panico. In caso di recessione, o percepita, qui si crea il maggior danno.
 A proposito del punto 4, guardatevi il  grafico del rame :
LINK https://twitter.com/thehawktrader/status/1222423963147501568



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.31310 )