News: 838 Segnali di inversione non ce ne sono
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
ven 17 gennaio 2020 - 08:39:06


 
Segnali di inversione non ce ne sono.
Ci sono molti avvisi di iperestensione del movimento, ma non arriva alcun segnale tecnico evidente di cambio di trend.
in questi giorni giorni ho studiato con attenzione i pattern che sono avvenuti nel crollo dei mercati di gennaio 2018 e di altre due importanti discese, alla ricerca di segnali anticipatori.
I casi studiati hanno mostrato un evoluzione ribassista rapidissima, e quasi senza avvertimenti nei giorni precedenti.
Ho individuato pero' qualche segnale premonitore dal comportamento dei volumi, ma si tratta di segnali piuttosto deboli..
Sto comunque tenendo d occhio questi pattern.
Infatti, anche in quei casi studiatii, i prezzi segnalavano una forza costante (quindi non lanciando alcun warning a chi guarda solo il prezzo), mentre una mia recente misura dei volumi indicava che nelle discese si accumulavano volumi notevoli. si vede sia sull SP che sul nasdaq..  I prezzi pero' rimbalzavano sempre.  L intensità dei volumi in queste spinte ribassiste era forte ma non fortissima, come se i venditori spingessero ma non intendessero far rompere subito.. Infatti ci furono vari rimbalzi prima di arrivare alla rottura finale , conun crollo del 10% successivo.
Come interpretare tutto cio' ? probabilmente con la necessità di distribuire ancora.  Nel mio grafico si vede benissimo che i rimbalzi successivi erano accompagnati da volumi in netta diminuzione.
sarà interessante (se e quando accadrà) dissezionare ex post con attenzione tutti i pattern, sia di prezzo che di volume, una ghiotta occasione di studio (oltre che di trading ovviamente)



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.31240 )