News: 926 rapido quadro degli indici
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
gio 16 gennaio 2020 - 09:26:56


dopo la firma del trade deal, le borse cinesi sono tutte in rosso, intorno a -0.50%.
Stamattina la PBOC mette le mani avanti su possibilità di ulteriori tagli di tassi :
 .... PBoC’s Sun: China's RRR Is At Appropriate Level, There Is Limited Room For Further Cuts
 
inoltre il capo negoziatore LiuHe manifesta un certo distacco dai target di acquisto di derrate alimentari, e una assenza di fretta di passare alla fase due.
....Chinese VP Liu He: Chinese Companies Will Import US Ag Goods According To Consumers' Need, Demand And Supply In The Market
....China’s Vice-Premier Liu He: ‘Unwise’ To Rush Phase Two Talks With US, Urges Patience After Partial Deal
 
gli indici Usa continuano i loro rally  : tra ieri e stamattina SP e DJ hanno continuato a macinare nuovi record storici, il nasdaq stavolta èrimasto un po arretrato.
in europa invece il dax e lo stoxx non si muovono.
Daltronde, come dice chiaramente larry summers in un intervista al Corriere, trump mostrerà i suoi muscoli all europa presto (il classico divide et impera)
 
  • Crede che nel 2020 le tensioni commerciali fra Stati Uniti e Europa aumentino?
  • «Sì. Nella misura in cui Trump è ostile al libero scambio e anche all’Europa, combina le due cose. Questo va nel senso di attriti commerciali».
  • In un anno elettorale?
  • «Anche. In un certo senso per uno come Trump in un anno elettorale conta più fare il duro che avere ragione».
 
quindi sarà difficile trovare bid aggressivi per i nostri indici in un contesto del genere.
Anzi, mi viene da pensare con terrore a cosa potrebbe succedere ai nostri indici se gli Usa dovessero stornare un po...
 
restando nel campo dell analisi tecnica e dei livelli, segnalo il poc di ieri sul dax, 416, e poco sotto il 400 : dovesse andare a testare questi livelli, potrebbe accelerare. Primo supporto 360 e poi zona 316-318.
 
Lo stoxx resta ancora piu fiacco del dax : appesnatito da una componente bancaria maggiore, (guardate un VP dei bancari nel chart Volume profile che pubblico ogni mattina...e anche il weekly), non è neanche riuscito a aggiornare i massimi del 2 gennaio nel furioso squeeze rialzista di mercoledi 8 (la guerra delle 12 ore...) : ha un supporto a 3734 (ora siamo a 3761) rotto il quale c'è almeno 1% di discesa.
 
gli indici Usa si stanno muovendo in un contesto "unchartered": territorio inesplorato, senza riferimenti se non un diffuso sentimento di euforia ingiustificata.
Tra oggi e domani dovrebbe uscire il Bofa Meriil Fund manager survey, che darà interessanti informazioni sul posizionamento di questa classe di investitori, dei tail risk percepiti, dei trade piu affollati, della % delle liquidità nei portafogli, ecc.




Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.31235 )