News: conferenza sulla MINDFULNESS PER TRADERS - GENOVA 18 GENNAIO 2019 , DALLE 930 ALLE 13OO
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
sab 11 gennaio 2020 - 08:02:05



SABATO 18 GENNAIO dalle 9.30 alle 13.oo
 organizzo
a Genova
un incontro aperto a tutti e gratuito, avente ad oggetto la mindfulness per traders (ma non solo)


Il relatore sarà il sottoscritto.
 
Dopo aver lanciato a fine novembre il gruppo su Telegram MINDFULNESS PER TRADERS (oltre 560 adesioni) , ho deciso di rendere piu concreta l esperienza di questo gruppo facilitando l'incontro e la reciproca conoscenza e ho pensato a una prima conferenza.
E' un occasione per conoscerci, per ricevere feedback, rispondere a domande e dubbi.
 
La location : Circolo degli Ufficiali, via san Vincenzo 68 nero : a 300 metri dalla stazione FFSS di Brignole, e da ampi parcheggi in piazza della Vittoria.
 
Se intendente partecipare, vi prego di inviarmi un email a   mindfulnesspertraders chiocciola  gmail punto com   cosi posso avere un idea più precisa del numero.

Il focus sarà come il cervello elabora il processo decisionale e come utilizza il nostro vissuto in questo delicatissimo processo (che per i traders è fondamentale).
Quindi iniziero' con cenni di neurofisiologia  : come il cervello registra i ricordi, dove li colloca, come li recupera e li utilizza in una decisione.
L importanza delle emozioni e del nostro vissuto : amigdala e ippocampo.
Perché facciamo sempre gli stessi errori e come interrompere questo ciclo.
Come si sviluppano i bias cognitivi.
Il chiacchiericcio mentale (mind wandering), attenzione, disattenzione : le recenti scoperte sul mind wandering.
I concetti di coscienza, autocoscienza e autoconsapevolezza.
Come gli esercizi di mindfulness aiutano a migliorare il processo cognitivo filtrando gli elementi inutili e quelli controproducenti (autosabotaggio, autolesionismo. ecc).
Mindfulness significa maggiore concentrazione, lucida visione, rapidità decisionale, sviluppo dell intuizione e della creatività : perchè e come incide in questi processi mentali.
Mndfulness significa anche minore ansia, controllo dello stress, capacità di attivazione rapida anche dopo lunghi periodi di stasi, problem solving laterale (incubation).
Come la mindfulness modifica non solo le onde cerebrali, ma anche la struttura stessa del cervello (plasticità cerebrale), e addirittura l'impatto sul processo di invecchiamento del DNA cellulare (aumento della telomerasi)
Come utilizzo io la mindfulness e , se qualcuno vuole intervenire, come viene usato da voi.
 
Non ho ancora completato totalmente il canovaccio dell'intervento, quindi considerate questi punti solo indicativi.
 
Il seminario è GRATUITO E APERTO A TUTTI, anche ai non traders ovviamente.
Nel ridotto tempo a disposizione non potro' andare a fondo nelle tematiche specifiche per traders, anche se un mi riferiro' spesso alle problematiche emozionali e decisionali tipiche di questa professione.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.31217 )