News: 2237 L IRAN E IL NUCLEARE
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
gio 09 gennaio 2020 - 22:39:23


gli indici Usa chiudono la sessione sui massimi della gionata. confermando il tono estremamente bullish.
In genere , dopo movimenti quali quelli visti ieri, sia al rialzo che al ribasso, il girno successivo il ercato continua a camminare nella stessa direione, quindi la giornata di oggi non presenta particolari novità.
Domani è venerdi, e mi aspetto che prima del week end , ci possa essere un po di ritracciamento.
 
 
L IRAN E IL NUCLEARE
stasera ho speso un po di tempo a informarmi sull accordo di controllo nucleare iraniano (JCPOA), firmato da obama e poi cancellato nel 2018 da trump.
L iran ha deciso infatti l altroieri di considerarsi sganciato da qualunque forma di impegno sulla arricchimento dell uranio 235 e sulla creazione del plutonio, ma ha mantenuto ancora attivo il controllo da parte degli ispettori dell IAEA.  Questo è un passo distensivo, ma puo essere cancellato in ogni momento, e sicuramente l annuncio che gli ispettori sono rispediti a casa creerebbe un notevole panico sui mercati.
Gli esperti ritengoo che 12 mesi o poco piu siano necessari all iran a produrre la quantità necessaria di uranio 235 arricchito al 90% per costruire una bomba.
Il mancato controllo da parte degli ispettori sarebbe il segnale che intende muoversi su questa strada.
In tal caso un intervento Usa o israeliano per rallentare il programma diventerebbe uno scenario del tutto plausibile e concreto (nel 2012 il Mossad è stato considerato responsabile per l uccisione di4 scienziati iraniani a capo di progetti nucleari).
Nel 2019 l iran ha già di fatto disatteso alcuni limiti imposti dal JCPOA : invece di 300 kg di uranio arricchito al 3.7% è arrivato a stoccare 380kg di uranio al 4.5%. e sta riattivando molte centrifughe che erano state fermate negli anni precedenti. Idem per il plutonio.
 
Ogni novità su questo fronte puo quindi essere foriera di sviluppi pericolosi ed è quindi bene avere uno scenario completo dello stato dell arte in modo da sapere esattamente come reagire ad un newsflow che riguardi il nucleare iraniano.
io ho riportato qui qualche veloce considerazione : in questi giorni sono usciti vari articoli in inglese, quindi gli interessati possono trovare materiale molto recente e completo su google.
 



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.31206 )