News: 1030 bund in affanno
(Categoria: Btp Bunds)
Inviato da Antonio Lengua
gio 05 dicembre 2019 - 10:30:28


prosegue la debolezza del bund, mentre il dax lavora su e giu, all interno del range 13100 13150.
Penso che il bund potrebbe soffrire per una serie di cause :
1 attese per il trade deal  : n particolare la data del 15 dicembre è cruciale : li scattano i dazi (trump aspetterà fino all ultimo ?? prbabilmente si, ma se i colloqui sono ben impostati, potrebbe anche cancellarli prima)
2 stimolo giapponese (di cui ho già parlato due volte)
3 dubbi all interno della bce sullo -0.50% di tasso di sconto. Anche Visco (bankit)  è critico su questo tasso cosi basso.LINK https://www.bloomberg.com/news/articles/2019-12-05/ecb-resolve-on-negative-interest-rates-is-waning-under-lagarde
4 problemi nella compagina di governo tedesca : SPD è a rischio di scomparire, e i suoi due nuovi leader potrebbero cercare di attaccare la politica del Black Zero (bilancio in pareggio) per riacquistare visibilità. 

tutti questi elementi remano contro il bund.
Gli acquisti della bce (20bn al mese, ossia circa 3,6 bn di titoli tedeschi, spalmati su tutta la curva) contano poco o niente per supportare il bund.
Reputo che l effetto "scarsità" , reso piu efficace dagli acquisti Bce, non potrà salvare il bund se questi 4 temi citati partono insieme  Il terzo e il quarto, in particolare, tanno al bund  come la kriptonite a super man.
 
tecnicamente, il rendimento di -0.20% è lo spartiacque
LINK https://twitter.com/thehawktrader/status/1201433377435529216
 
Da oggi , su tutti i future bonds trattati sull eurex, è front contract il MARZO 2020 (H0 finale).
tratta anche il dicembre 2019, Z9, ma i volumi maggiori sono sul nuov contratto.
Domani alle 12.30 am CET smette di trattare e fa settlement, ma la maggior parte dei brokers ha già interdetto l operatività sul dicembre : i futures sui bonds infatti prevedono la consegna fisica quindi i brokers non vogliono rischiare che un cliente rimanga con posizione aperto sulla scadenza, e debba quindi ritirare o consegnare bonds fisici, e già 1-2 giorni prima impediscono di operare sul contratto in scadenza, e procedono anche alla chiusura forzata delle posizioni se il cliente non provvede da solo.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.31091 )