News: 807 buona settimana
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
lun 23 settembre 2019 - 08:07:35


bungiorno e buona settimana!
appena finito questo post, aggiorno gli istogrammi daily e weekly.
 
Oggi giornata di PMI preliminari : escono infrancia germania eurozona uk e Usa. I definitivi usciranno dal primo ottobre in avanti. Il calendario completo lo trovate sul sito Markiteconomics.com
 
Nel week end si sono sgonfiati dei problemi che, a mio parere, avevano buttato giu ll btp venerdi sera :
1) il nodo CARIGE, risolto evitanto la bancarotta della banca (i malacalza, che non rassegnano all idea di aver perso 400 mln € avevano sinora boicottato il piano di rilancio e nel corso della votazione di sabato si sono astenuti permettendo che passasse l unico piano sul tavolo)
2) m5s e pd hanno trovato un accordo per una lista civica in Umbria appoggiata da entrambi : prima il voto su Rousseau, dove , con 30ooo voti, la coda ha dimenato il cane (chiamatela pure democrazia rappresentativa, a me sembra una battuta alla grillo questa :30k che decidono le sorti di un programma di governo...), poi l accordo sul nome, robusto, del presiente di Federalberghi. IL voto si terrà il 27 ottobre
ILi btp che vnerdi aveva chiuso al ribasso, allargando lo spread di circa 10bp sul bund, sta già recuperando : aperto a 14460 è già sopra 14485.
Questo venerdi ci sono aste di btp 5 e 10 anni : normalmente, prima delle aste (che sono mediamente 7/9 bn di emissione), il btp viene manovrato al rialzo, per permettere una migliore allocazione (dal punto di vista del Tesoro ovviamente) : mi aspetto che lo spread torni verso zona 138-136, e che , in termini di prezzo, il differenziale bund - btp, che vnerdi era salito fino 29.20, torni sotto 28.00.
 
venerdi sera bund e tnote avevano messo a segno un discreto rally : il bund era tornato a 17385, con unrally da 17350 a salire, sulla news che i cinesi , in missione in Usa con una delegazione, avevano cancellato un viaggio a Ohama da agricoltori, e erano tornati in cina.
Questo aveva fatto scattare illazioni su una crisi nei colloqui, fatto scendere gli azionari e salire i bonds. invece : "The delegation of Chinese agriculture officials . . . didn’t cancel the trip because of any new difficulty in the trade talks, two of these people said. Instead, the trip was cancelled out of concern that it would turn into a media circus" quidni stamattina troviamo il tnote piu basso e gli azionari in recupero.

Il bund aveva trovato supporto probablmente anche dalla news che il pacchetto espansivo sul clima verrà finanziato da nuove tasse e non in fiscal spending.
Ogni volta nel passato che si è parlato di pacchetti espansivi per sostenere l economia, pacchetti che verrebbero finanziati in fiscal spending (quindi emettendo nuovi titoli di stato), il bund aveva semrpe mediamente perso tra 60 e 90 ticks.
In questi ultimi giorni, pero', quando, tra giovedi e venerdi, si erano diffuse le voci di 53bn o 100bn (ancora non ho capito bene la dimensione del klimatpacket), avevo notato che il bund non scendeva : la merkel aveva ribadito il concetto che il pareggio di bilancio era sempre valido.
Quindi mi sa che la news di nuove tasse invece del fiscal spending era già un po prezzata e non abbia determinato particolarmente nel rally di venerdi sera.
 
vado a postare i volume profile :)
a piu tardi.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.30825 )