News: 803 trump ha annunciato che sospende l incremento dei dazi dal 25 al 30% dal 1 al 15 ottobre
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
gio 12 settembre 2019 - 08:04:25


ieri sera , con un tweeter, trump ha annunciato che sospende, in segno di buona volonta', l inremento dal 25 al 30% delle tariffe su 250bn di import cinesi, questo dal 1 al 15 ottobre.
attenzione : non sospende i dazi, ma solo un incremento del 5% , e solo per 15 giorni.
All inizio di ottobre ci saranno nuovi incontri e quindi temporaneamente,in attesa di vedere come vanno questi nuovi colloqui, le due parti si stanno scambiando ramoscelli d'olivo.
 
gli azionari hanno festeggiato con un rialzo che ha spinto il sp500 fino a 3020, a pochissimo dal massimo di tutti i tempi, e ha portto il dax a toccare durante la notte 12446, che era poi il target del testa e spalla rialzista daily, che aveva come neckline il 11850.
 
i bonds europei non si fanno incantare da questo risk-off, come invece è successo al tnote usa (che è andato a rompere il minimo dell 11 in notturna),  restano robusti, in attesa , speranzosi, di un robusto pacchetto espansivo da parte della bce.
 
una riflessione sulla mossa di trump e sulla pssibilità che si arrivi ad un accordo omnicomprensivo
segnala sicuramente un rllassamento nel clima tra i due, un rasseneramento dei rapporti : una cosa è entrare nella stanza dei negoziati puntando la pistola alla tempia dell altro, un altra cosa è lasciare temporaneamente le pistole fuori dalla stanza.. Rendo l idea?
tuttavia questo , a mio parere, non vuol dire che i negoziati si concluderanno in modo positivo e ampio.
Un accordo potrebbero riuscire a raggiungerlo, ma sarà un accordo parziale, su pochi punti, in pratica quelli su cui c era già accordo a fine aprile (prma della rottura delle trattative).
I cinesi non molleranno mai i punti per loro imprescindibili, ossia l aiuto alle aziende statali, il furto della proprietà intellettuale, i controlli che gli Usa vorrebbero mettere (sorta di guinzaglio e museruola).
Su questi punti si era incagliata la trattativa, perchè vanno a toccare il controllo statale dell economia previsto dal partito comunista cinese.
Tutto quindi dipende da cosa si prefiggono gli Usa : se vogliono imbavagliare il governo cinese con un contratto a 360 gradi , questo non arriverà mai.
se invece trump vuole sventolare un foglio di carta per i suoi elettori, prima di passare a tartassare noi europei, allora i cinesi sicuramente firmeranno, ma quei punti strategici non saranno disciplinati : si tratterà quindi di un accordo "fake", con poche cose, che aiuterà a risollevare un po il commercio internazionale, ma che (salvo un piccolo ulteriore rally di fine movimento) è già ampiamente prezzato dagli indici (tanto che sono già sui massimi storici di nuovo).



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.30795 )