News: 932 tanto fumo ma niente arrosto
(Categoria: News macro e varie)
Inviato da Antonio Lengua
lun 26 agosto 2019 - 09:32:49


il bipolarismo di Trump, figlio del suo "the art of deal", ha turbato non poco i mercati in questi 18 mesi, da quando , nel febbraio del 2018, è iniziata la guerra commerciale con la cina.
 
Siamo ormai arrivati ad un livello in cui quasi tutto l import cinese in Usa è stato tassato tra il 15 e il 30% (da inizio settembre, ad esclusione di una fetta di sanzioni spostate dal 1 sett al 15 dic, x non disturbare le vendite natalizie, sopratt per i prodotti tecnologici).
Gli agricoltori Usa sono in ginocchio, e sopravvivono solo per i cospicui sussidi forniti dal Governo.
tutte le filieri prduttive hanno dovuto modificare l approvviggionamento, spostandosi dalla cina al vietnam e nazioni confinanti.
le aziende usa assorbono sui loro margini i dazi, ma cominciano ad aver seri probelmi
In questo scenario da incubo, dall anno scorso, gl indici Usa hanno continuato a salire e ora sono a circa 5-6% dai massimi.
E non è ancora iniziata da parte di trump l attacco serio all export europeo, germania in testa, che continua a mantenere e accumulare uno avanzo commerciale in crescita con gli usa, definita da trump "peggio della cina, solo piu in piccolo".
 
In questa mattina europea, trump ha iniziato a tweettare presto, e le sue dichiaraizoni hanno prodotto , come al solito, molte escursioni sui mercati.
Il botta e risposta, stavolta costruttivo (dopo il botta e risposta di venerdi scorso, che prevedeva un escalation di sanzioni sia da lato cinese che americano) ha prodotto un piccolo rally dei mercati : è rimasto pero' un rally "piccolo".  100 tick di dax. e basta, un po di tae profit sul bund.  NOn di piu.
 
la mia interpretazione è che i mercati hanno bisogno di qualcosa di serio, piu che queste dichiarazioni , queste schermaglie.
Il segno piu TANGIBILE che cambia il mood in positivo sarebbe la DE-ESCALATION delle sanzioni, ossia una rimozione, o almeno il postporle a date future.
Ricordo bene il rally di oltre 200 ticks, con volumi monster, sviluppato dagli indici il 13 agosto, quando molti prodotti che sarebbero stati tassati al 10% dal 1 sett, furono esentati dai dazi fino al 15 dicembre.
Allora la motivazione fu chiara : non rovinare la stagione di vendite natalizie. Ma gli inici festeggiarono con un rally di 2% e volumi record.
 
Questo è necessario per dare l imprimatur di un U-turn. questo sarebbe il segnale che sta cambiando il gioco tra le due superpotenze.
Fintantoche ci sono solo dichiaraizoni di facciata, il sospetto è sempre che siano schermaglie negoziali, tanto fumo senza arrosto.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.30729 )