News: 1207 cerchiamo di tirare le fila di quanto sta succedendo
(Categoria: Btp Bunds)
Inviato da Antonio Lengua
ven 09 agosto 2019 - 12:07:16


che mattinata...
 
cerchiamo di tirare le fila di quanto sta succedendo
iniziamo dalle cose piu semplici, il bund
 
il bund me lo sarei aspettato sparare forte al rialzo, invece nonostante il flight to quality, è rimasto abbastanza stabile.  Sarà il cambiamento dell impostazione Black Zero? saranno i tassi già troppo tirati al ribasso ?  il tnote sta costruendo un magnifio testa e spalla ribassista
LINK http://www.thehawktrader.com/ita/images/20190809tnote_bund.gif
 
BTP :
il btp si è accollato tutte le spese dell allargamento di spread , il rendimento ha segnato un minimo di 1,54 e il massimo di 1,81, con lo spread che ha toccato i 230 bp vs bund.
Ha un gap da chiudere a 136.88, c'è andato vicino con un low a 13713, ma il gap è ancora li.
Stasera c'è la revisione del rating di fitch : siamo già in outlook negativo, e il rischio di essere declassato non dev essere sottovalutato.
I partiti a parole sono tutti favorevoli alle urne ma ci sono movimenti sotterranei per evitare che il governo cada. Daltronde salvini è rappresentato ancora solo 124 seggi su 630 e al senato 58 su 315. Se vogliono far lo sgambetto, pd m5s e fi insieme potrebbero riuscirci,  la voglia di tenersi la poltrona sotto il sedere fino al maggio 2023 potrebbe far digerire l inciucio a molti.
il percorso non è pero' semplice, e sono sicuro che salvini sa bene il fatto suo.
Nel caso che il tentativo non riesca, e quindi si vada ad elezioni anticipate, aspettiamoci la campagna elettorale piu velenosa e cattiva mai vista, figlia dei toni trumpiani e salviniani.
In tal caso la possibilità di un governo Lega fratelli d italia è alta : l alleanza arriverebbe al 43%, e con premio di maggioranza passerebbe il 50%.
COn lo sguardo su questo scenario , non posso non pensare ai MiniBot, alle controllo dell oro di Bankitalia, al ritorno alla sovranità monetaria. Penso a chi potrebbe diventare MIn Finanze (qualche sospetto lo ho...), e immagino la pressione che verrà fatta su mattarella per fare accettare questi nomi. Penso alla sicumera di chi affronterà la commissione EU convinto che , avendo la grana della Brexit, la commissione cederà facilmente alle richieste italiane (una riedizione del "trade wars are easy to win"..).
La prossima legislatura eleggerà anche il presidente della repubblica, Sarà davvero importante.
Con questi timori in mente, che si materializzeranno se verranno indette le nuove elezioni, trovo piu confortevole stare short btp , nonostante il costoso carry cost e il rischio di QE della Bce. Nel breve le incertezze politiche peseranno di piu.. peraltro la Bce piu di tanto non puo comprare, e anche durante i precedenti QE, le fasi di lettera sul btp ci sono sempre state.
Negli ultimi mesi gli investitori istituzionali sono entrati pesanti sul ns debito, complici i vari sindacati utilizzati abilmente dal tesoro e potrebbero ridurre l esposizione, soprattutto se a qualche agenzia di rating scappa il pulsante "downgrade".
Non sappiamo ancora che piega puo prendere un eventuale scontro con la commissione EU: personalmente ritengo che , nel caso di confronto "intenso", lo spread potrebbe tornare in zona 280 300.
Ma sto già andando troppo avanti , facendo l errore classico del trader che tende ad anticipare tutto lo scenario ..
Ho pero' in mente un sentiero abbastanza chiaro, avendo visto dal lato mercato già 21 crisi di governo dal 1987 in poi.
Procediamo quindi a piccoli passi, man mano che arrivano le informazione, consapevoli che lo scenario è estremamnete complesso e i piu accreditati analisti politici , fino a qualche giorno fa, erano tutti d accordo nel ritenere chenon ci sarebbe stata nessuna crisi politica e che la Lega avrebbe tirato avanti schiavizzando i M5S per molti mesi ancora (e qui vorrei aprire una parentesi su quanto siano miopi certi editorialisti...)



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.30665 )