News: 831 tagli di tassi in india e nuova zelanda - voto sulla tav
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
mer 07 agosto 2019 - 08:31:46


buongiorno !
nella notte si è allungata la lista delle banche centrali che stanno tagliando i tassi.
  la banca centrale indiana ha agliato i tassi dal 575 a 540%
stanotte la banca della nuova zelanda ha tagliato a sorpresa i tassi di ben 50bp da1.5% a 1%
 
la reazione sui titoli a tass fisso è stata immediata : il tnote ha continuato a salire edè arrivato uasi a 130.40, rendimento 168.  anche il bund, nonostante sia a -0.53% di rendimento, ha visto lrendimento scendere ulteriormente a -0.553%.
gli azionari hanno rimbalzato , gli indici europei sono +0.3-+0.45 rispetto alla brutta chiusura di ieri sera delle 1730 (dax ora 11630).
 
l evento piu importante della giornata è il voto sull TAV al senato.
su questo potrebbe aprirsi una profonda crisi nel governo, dato che la mozione M5S è no-tav.
Secondo vecchie volpi politiche, non succederà niente, e l invito di calenda e berlusconi alle opposizioni (ossia disertare l aula in modo che restino solo dentro m5s e lega, a farsi le scarpe uno contro l altra) cadrà nel vuoto : la tav sarà salvata dai voti delle opposizioni che metteranno i M5s in minoranza. A quel punto ci sarà un confronto all interno dei govenro, probabilmente con un rimpasto (salterà Toninelli ? peccato, i meme con lui protagonista erano un must...)
 
sicuramente qualora si dovesse verificare qualcosa di piu serio, ossia se l invito di calenda fosse accolto, allora ci sarebbero ricadute immediate su btp e ftmib. Quindi è opportuno sentire le dichiarazioni di voto dei capigruppo PD e FI nel dibattito che precede il voto, per capire cosa hanno deciso di fare.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.30637 )