News: 2118 fed as expected
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
mer 31 luglio 2019 - 21:18:42


sono stato a sentire la conferenza stampa di powell fino alla conclusione.
la decisione era alquanto prevista : taglio di 25bp, due dissenzienti.
nella conferenza stampa, powell ha evideniato che si tratta di un insurance cut, che non è l inizio di un lungo sentiero di tagl successivi, m.
le prossime mosse dipenderanno dall andamento economico (data dependant).
 
Messa cosi, direi che è alquanto ini linea con le attese.
Forse lievemente piu hawkish , visto che c era almeno un 30% di possibilità attrbuite ad un taglio di 50bp, che non solo non è avvenuto ma di cui non c'è traccia nella conferenza stampa.
 
I mercati hanno reagito in modo negativo, con una prdita che sugli indici US è arrivata a circa 1.8%
La reazione dei mercti è sempre qualcosa di imperscrutabile: nelle parole di powell c era molta fiducia nell economia Us e nella possibilità di controllo della situazione da parte della banca centrale. E questo è ovviamente positivo.  Dall altre powell ha sottolineato quanto sia incerta la situazione derivante dalla trade war e quanto sia difficilmente incorporable nei loro modelli.
 
Insomma, ci sono elementi positivi e negativi in questa situazione.
 
pero' siamo qui anche per cercare di dare una lettura, un interpretazione.
Io personalmente ho colto una valenza bearish per vari motivi.
1) intanto abbiamo davanti altre 6 settimane di buio e incertezza:  la prossima fed sarà il 17/18 settembre, e prima di settembre non riprenderanno gli incontri per la trade war.
2) il 30% è rimasto deluso, dato che si aspettava un taglio di 50bp.  Powell ha poi sottolineato che non si tratta dell inizio di un sentiero di riduzione di tassi riniforza il messaggio
3) i due dissenzienti non volevano neanche questo taglio.  Non c'è stato nessun dissenziente che voleva un taglio di 50bp.
4) nel suo discorso , verso la fine, powell ha addirittura citato il caso, avvenuto nei precedenti cicli, di una pausa di riduzione che è stata poi cancellat da una ripresa del ciclo di rialzi. Si è poi affrettato a dire che non è uesto il caso, tuttavia ha un po scosso l auditorio con questa precsazione.
 
siamo alla fine del mese, e la chiusura degli indici Usa sarà particolarmente importante (solitamente su finie mese alle 22oo esplodono i volumi sugli indici con gli ordini market on close, arrivando spesso ad oltre 120 k lots concentrati ini due minuti : si tratta di oltre 15 miliardi di scambi di controvalre concentrati in pochi secondi...) e ci sarà probabilmente attenzione a non far crollareil mercto dando un brutto segnale su chiusura mese.
 
Non mi aspetto quindi un tracollo stasera : la vera reazione l avremo nei giorni prossimi.
 
Se pero', nonostante la fine mese, già stasera la chiusura avvenisse per esempio in zona 2865/70 di ES sarebbe un pessimo segnale.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.30591 )