News: 744 sempre peggio
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
lun 03 giugno 2019 - 07:44:45


oltre al libro bianco, su cui tornero' tra poco, nel week end trump se ne è uscita con un altra delle sue sul commercio internazionale.

 trump infatti intende togliere all india la condizione di paese emergente: questa condizione le garantiva un trattamento previlegiato negli scambi commerciali.
l india ha subito risposto che, se trump intende eliminare questo status, alzerà i dazi su piu di 20 merci che importa dagli Usa
LINK https://www.voanews.com/a/trump-to-end-india-s-preferential-trade-status/4941598.html
 
gli indici hanno aperto al ribasso, eil dax è arrivato a testare il supporto a 595 stanotte, che è il poc mensile di marzo, piu volte indicato come supporto
Morgan stanley ha detto che se la guerra commerciale continua, gli Usa entreranno in recessione entro 3 trimestri
LINK https://www.cnbc.com/2019/06/02/morgan-stanley-sees-recession-on-the-horizon-if-trade-war-escalates.html
 
insomma, la guerra commerciale sta prendendo una piega sempre peggiore di giorno in giorno.
E comincia a delinearsi come uno scontro tra Usa da un lato e resto del mondo dall altro. E si, perchè fino a poco fa sembrava una schermaglia con la cina (prima settimana dopo il 5 maggio), poi si è capito che non erano schermaglie ma le trattative erano saltate, quindi che la frattura con la cina assumeva le sembianze di uno scontro tra due antitetiche ideologie di mercato, e infine , negli ultimi 4 anni, lo scontro si è ampliato a messico e india (per non parlare dell europa, dove le trattative sono totalmente ferme, e forse anche col giappone) : ci sono troppi fronti aperti..



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.30293 )