News: 947 casini in turchia
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
gio 28 marzo 2019 - 09:52:41


LINK https://www.bloomberg.com/news/articles/2019-03-27/foreign-investors-are-trapped-in-turkey-days-before-elections
leggete cosa ha fatto il governo turco prima di un elezioni questo week end..  pazzesco

il 31 c'è un elezione importante in turchia dove si valuterà l apprezzamento di erdogan.
per evitare che la lira turca scivolasse prima del voto (un brutto segnale all elettorale, molto sensibile al deprezzamento della valuta e quindi del proprio potere di acquisto), la banca centrale ha alzato i tassi al 1000% e ha impedito alle banche locali di offrire lire turche
chi aveva lire turche a prestito e rollava la posizione di giorno in giorno, non riuscendo a portare avanti la posizione, ha dovuto liquidare altri asset turchi, titoli di stato e equities, in modo massiccio.
La figura del governo di fronte agli investitori internazionali è stata a dir poco pessima, e i CDS che misurano il rischio di defauilt, sono schizzati su.
Il giudizio di fondo per gli investitori è : come si fa a investire in un paese dove accadono queste cose ??
 
non mi sorprenderebbe se parte della forza del bund di ieri sia da attribuire a queste tensioni, che abbiamo già visto in passato e che nel passato hanno prodotto un flight to quality sul bund.
Consideriamo che la maggior parte degli scambi sono svolti da programmi autoamtici che studiano le correlazioni passate. La domanda che si fanno è : cos è successo nelle volte passate in cui la lira turca si è indebolita o i CDS sono saliti ? vanno a cercare engli archivi e vedono che il bund è salito , che ne so, 200 ticks e ha perso 20 bp direndimento, che i btp sono scesi, che gli indici azionari sono scesi di tot, e semplicemente replicano quel movimento.
il tutto in un pochi secondi.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.29942 )