News: 1309 dax potrebbe puntare verso 11060 10980
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
lun 25 marzo 2019 - 13:11:31


se il dax partisse con una nuova gamba ribassista potrebbe puntare verso 11060  10980
 
ecco un chart con tre proiezioni di onde, e uan proiezione del nrage 10400 10839
A . LINK http://www.thehawktrader.com/ita/images/20190325daxb.gif
 
il ritmo di discesa sarà sicuramente determinato dall evouzione di brexit, evoluzione che risiede soprattutto nella testa della May : sue dimissioni potrebbero aprire nuovi scenari per esempio.
la decisione è quindi essenzialmente politica e di una persona.
Quindi o si riesce a calarsi dentro la sua testa (ricordo il film Essere John Malcovich), oppure si aspetta :)
 
 
completo l analisi del dax con questi due ulteriori chart :
B . LINK http://www.thehawktrader.com/ita/images/20190325daxd.gif
C . LINK http://www.thehawktrader.com/ita/images/20190325daxb2.gif
 
il chart B  è un normalissimo DAILY : si vede che il dax ha testato la MM200 ma non è riuscito a chiuderci sopra. Il livllo della MM200 coincide peraltro con una trendlin orizzontale interessante.
Ora il dax ha rotto la trendline ascendente partita da 10270, quindi potrebbe scendere ulteriormente. Questa fase di discesa è supportato da volumi elevati conferma la tedenza bearish
 
il secondo chart C è un barreB  : da questo si vede che il ritracciamento partito da 11830 è già stato simile a quello di metà febbraio.  Qui potrebbe quindi starci una pausa.
 
Da questa pausa potremmo uscire in due modi :
1) proseguire al ribasso con una nuova gamba ribassista (il fatto che oggi il dax non sia riuscito a tornare sopra la resistenza a 400 è significativa) , e il chart postato al punto A diventa una guida di riferimento.
2) oppure riprendere il rally, e fare una terza gamba rialzista, che porterebbe il dax a 12400.
 
per ora vedo piu probabile lo scenario 1 (i volumi mi dicono che la strada è al ribasso), ma tra brexit e Us cina trade war ci sta anche un movimento 2.
 
Nei miei ricordi ci sono momenti di mercato in cui lo short era proprio scolpito nel marmo : qui ci sono le condizioni per un bel ribasso, ma con due eventi che possono scompigliare lo scenario principale.
 
Suggerisco di tenere d occhio un livello di DJ : 25250 circa. 
A questo livello si è formato un doppio minimo weekly (settimana del 4 marzo e dell 11 marzo : potete vederlo che chart Istoweekly, in alto a questa pagina). Se il DJ cede sotto questo livello, allora il quadro si conferma bearish anche in Usa.
Ora il DJ vale 25430, quindi il supporto è a meno dell 1% dai livelli attuali, assolutamente a portata di una sessione in lettera.
 
A favore del trend rialzista iniziato verso fine dicembre si possono citare tanti fattori, tra i quali la scarsa partecipazione.. i vari risk parity funds , nel pieno della tempesta di dicembre, hanno dovuto ridurre la loro esposizione, e nel rally non sono rientrati. Si vede cio' da vari indicatori evidenziati nel Bofa Fund Manager Survey.
Quindi non siamo nella situazione in cui anche il lustrascarpe di Rockfeller aveva comprato azioni (parlo del famoso aneddoto che spinse rockfeller a chiudere tutte le posizioni long prima del crollo del 29), sintetizzato nel motto " l orso schiaccia il pulsante della discesa quando l ascensore è pieno" : non sono tutti long, condizione che produce il panic selling (quando il mercato si gira, crolla tutto)
Dal lato macro, non abbiamo delle sorprese esagerate : sappiamo già da un po che in europa la ripresa sia asfittica. Qualche dato esce peggiore del previsto (come il PMI di venerdi) e qualche altro un po meglio (Ifo di oggi per fare un esempio).
 
Potrebbe quindi starci ancora qualche giorno di lettera, e poi riprendere un laterale rialzista.
Vedremo...
si naviga a vista con scenari che di giorno in giorno devono essere aggiornati e corretti.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.29929 )