News: 1000 la BCE in un angolo
(Categoria: News macro e varie)
Inviato da Antonio Lengua
lun 11 febbraio 2019 - 10:00:53


ECB's De Guindos says ECB will maintain favourable credt conditions, adding that the ECB will be prudent in setting monetary policy
 
ieri pensavo, in un mio mind-wandering finanziario, che la bce si trova davvero in un angolo :  è partita in ritardo netto rispetto agli Usa col QE, e ora si trova a fronteggiare una nuova possibile recessione mentre non  ha ancora minimamente recuperato le frecce che ha lanciato.
La FED invece è riuscita a alleggerire il suo bilancio e ha tirato su i tassi di interesse, cosi puo accompagnare l economia con riduzioni di tassi.
La bce nonostante draghi dica che ha tutti gli strumenti a disposizione, a me pare in difficoltà qualora dovesse agire con decisione. il QE  è arrivato quasi al palo : su molti paesi europei sono stati assorbiti tutti i bonds che si potevano comprare, quindi o si rivede la policy di acquisto o non puo procedere ulteriormente. I tassi di interesse sono ancora negativi (ricordiamo che il tasso di sconto è ancora a -0.40!!!), e tutti i bonds nel portafoglio sono reinvestiti quando scadono (incluse le cedole).
A tutt ora , dopo la BOJ; la BCe ha il bilancio piu ampio tra tutte le banche centrali (la FED lo sta riducendo infatti al ritmo di 50bn al mese).
 
La speranza è che i governi , soprattutto quelli che possono permetterselo (germania in testa), promuovano politiche espansive con maggior determinazione.
 
 



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.29659 )