News: 1642 due banche centrali correggono i mercati , troppo pessimisti
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
ven 04 gennaio 2019 - 16:42:51


riprendendo la metafora dei mercati - automobile che nella curva aveva sterzato troppo (scritto stamattina ), oggi sono arrivati due navigatori che hanno prodotto una decisa correzione di traiettoria in questa curva complicata e con scarsa visibilità :
1) la PBOC cinese che ha tagliato i tassi di riserva obbligatoria di 100 bp
2) Powell, con delle frasi super bullish
 
due tra le banche centrali attualmente piu importanti al mondo si sono dichiarate pronte a aiutare e sostenere l economia.
Alla fine di unq settimana nervosissima, il risultato è stato eclatante.
 
Lunedi aprono i mercati asiatici, che ora sono già chiusi : nikkei e shanghai partiranno al rialzo come missili.. e chissà come si muoverà il dax all open delle 1.15 am.
 
per la banca cinese, ci si poteva aspettare un intervento, ed era stato anche anticipato tra le righe.
Invece il discorso di Powell è stato la vera novità di questo venerdi. Le sue dichiarazioni sono state una manna per i mercati, e cambiano radicalmente l impostazione della banca centrale : prima di questo intervento si temeva che la FED avesse perso il ritmo, che fosse in ritardo "behind the curve" (legata ad un sentiero prefissato di rialzo di tassi mentre il ciclo economico aveva già girato), e che quindi i suoi probabili prossimi errori avrebbero causato enormi danni.
Invece oggi Powell non solo ha detto che la fed è pronta a rivedere la sua politica ma anche "quickly", velocmente, e che l inflazione si è scollegata dalla bassa disoccupazione.
Qualche stonatura c'è  : per esepmio  i salari medi orari sono saliti al 3,2%, quindi la curve di Phillips non è proprio morta e defunta.. Tuttavia i mercati non sono stati a guardare il pelo nell uovo, e hanno apprezzato il cambio di retorica di Powell, lanciando questo rally.
 
 



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.29502 )