News: 1013 sterzate e controsterzate nell affrontare questa difficile curva
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
ven 04 gennaio 2019 - 10:15:29


i mercati non si muovono mai in modo lineare, questo lo sappiamo
 
anche quando il trend macro è regolare, si muovono sempre con swing, su e giu, in continuazione. Come se un auto in autostrada procedesse da  Roma a MIlano, zigzagando. Il trend è regolare, gli swing ci sono ma sono gestibili, la volatilità scende (vedi il 2017).
 
Quando ci sono dei cambiamenti di rotta dal punto di vista macro (come ora, che si intravvede un rallentamento economico), si entra in curva, in una curva peraltro con scarsa visibilità.
E in questo caso, il zig zag diventa molto piu pericoloso: una sterzata rischia di essere esagerata, o troppo leggera, proprio perchè la curva non si vede bene.
Quindi i mercati procedono con sterzate spesso esagerate, e devono poi correggere la traiettoria con controsterzate, altrettanto violente. La volatilità dei movimenti si accentua, e le scodate diventano piu violente, finche non interviene un navigatore che indica meglio la strada.
 
Anticipando un rallentamente i mercati hanno sterzato violentemente e ora rischiano di puntare troppo all interno della curva (vedi rally bond, inversione curve rendimenti, crollo degli indici ),  Se esagerano troppo il movimento , allora parte il controsterzo..  (rally degl indici, discesa dei bond, ecc)
 
potremmo forse essere al momento del controsterzo ora...



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.29496 )