News: 912 btp resta supportato ma la bozza di finanziaria convincerà i mercati??
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
gio 06 dicembre 2018 - 09:15:16


 European Economic Commissioner Pierre Moscovici says “a real dialog without rancor” has started with Italian government about its 2019 budget. “I think they can follow the policies they want and still respect the rules” - Bloomberg (citing Itw with France Inter radio)

oggi dovrebbe essere pronto la nuova bozza della manovra
moscovici si dice ottimistra, e anche conte.
vedremo presto se i numeri giustificano questo ottimismo.
 
il btp tiene bene, il 124 di marzo equivale a 126oo del contratto di dicembre. lo spread si è raffreddato intorno a 280 (3,07 il rendimento del btp 10yr, vs 0,26 il bund).
potrebbe scendere ancora parecchio lo spread. Era arrivato a 210 a ottobre! tuttavia suggerisco di non lasciarsi andare a facili entusiasmi.
 
personalmente, resto ancora scettico circa queste dichiarazioni di ottimismo : prima vorrei vedere i numeri della bozza, per capire se, al di là dell accordo con la commissione EU (che , come ho piu volte detto, è un accordo politico, non economico), ci siano i requisiti affinchè  i mercati la giudichino sufficientemente robusta, e non una finanziaria solamente elettorale. 
Il rischio è che si arrivi ad un accordo con la commissione  , accordo tirato per i capelli, magari con uno spread a 250 260 e poi i mercati colgano questo restringimento di spread per attaccare nuovamente l Italia.  Ricordiamoci che a genn febbraio il tesoro deve emettere molti bn sul primario, e la bce smette di comprare titoli italiani, ...
 
 
 



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.29374 )