News: 830 cdm di ieri sera
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
mar 27 novembre 2018 - 08:13:23


ieri si è riunito il CdM per definire una modifica al dpef che eviti la procedura di infrazione.  Sono trapelate delle misure dai giornali.
LINK https://www.huffingtonpost.it/2018/11/26/vertice-sulla-manovra-si-sgonfiano-reddito-e-quota-100-ecco-il-segnale-a-bruxelles_a_23601389/?utm_hp_ref=it-homepage
 
Dall EU nessun commento : vogliono giustamente  vedere nero su bianco. E' probabile che mercoledi queste modifiche siano ufficializzate.
tra le piu interessanti modifiche, due mi hanno colpito
1) trasformazione di una parte del reddito di cittadinanza : non verrà erogato al lavoratore ma all azienda che dà lavoro, riducendo cosi il cuneo fiscale.
2) spostamento a inizio maggio dell entrata in vigore di modifica alle pensione e reddito di cittadinanza, il che libererebbe 3,5- 4 bn, che verrebbero dirottati su infrastrutture (danni alluvioni, ponti ,strade ) e quindi forse stralciabili dal calcolo del deficit , il quale potrebbe quindi scendere verso 2,1 2,2%
 
vedremo...
per ora il btp è sul close di ieri sera, e non ci sono entusiasmi come ieri mattina
 
i mercati sono ora come San Tommaso : dopo mesi e mesi di scontri con la commissione e proclami "2,4% o morte", ci vuole tempo perchè si convincano del cambio di rotta.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.29319 )