News: 1758 il governo Usa si prepara a fornire sussidi agli agricoltori danneggiati dai dazi
(Categoria: News macro e varie)
Inviato da Antonio Lengua
mar 24 luglio 2018 - 17:58:56


la guerra commerciale andrà probabilmente avanti oltre le elezioni di mid term, per lo meno con la cina.
Il governo USA sta preparando aiuti per gli agricoltori, i piu colpiti dalle tariffe del 25% imposte dalla cina, si citano anche numeri : 12 bn.

This morning, Trump responded and according to Politico  "the Trump administration is planning to ease fears of a trade war by announcing later Tuesday billions of dollars in aid to farmers hurt by tariffs." The Washington Post puts a number to the aid: $12 billion.
Under the White House plan, the money will be disbursed in at least three ways, coming through direct assistance, a food purchase and distribution program, and a trade promotion program.
The plan, which has been in the works for months, seeks to ensure U.S. farmers and ranchers — a key constituency for President Donald Trump and Republicans — don’t bear the brunt of an escalating trade fight with China, the European Union and other major economies.
LINK https://www.zerohedge.com/news/2018-07-24/trump-announce-multibillion-stimulus-farmers

unitamente anche al progetto di tax cut 2.0, l amministrazione cerca di isolare gli USA dalle ricadute della guerra tariffaria, un po come sta facendo la Cina. Non solo la cina ha svalutato da giugno lo yuan del 7%, ma " ieri a sorpresa, la Banca centrale cinese aveva iniettato liquidità nel sistema finanziario per sostenere la crescita attraverso prestiti a un anno alle banche commerciali al 3,3% per 502 miliardi di yuan (74 miliardi di dollari), nella più grande operazione di questo tipo mai messa in atto dal 2014, quando la People's Bank of China ha iniziato a fare ricorso a questo meccanismo di finanziamento. In risposta diretta ai dazi, intanto, Pechino ha annunciato un pacchetto di misure espansive per l'economia che prevede maggiori deduzioni per le spese di ricerca e sviluppo delle aziende; più emissioni obbligazionarie per finanziare le infrastrutture locali; più prestiti alle piccole imprese"
da LINK http://www.repubblica.it/economia/2018/07/24/news/borsa_24_luglio_2018-202526134/
 
qui un bell articolo di limes a proposito degli stimoli cinesi
LINK http://www.limesonline.com/notizie-mondo-oggi-finanza-cina-usa-corea-migranti-24-luglio/107895
 
i due giganti con queste manovre lasciano intendere che sono pronti a resistere a lungo.

L incontro di domani juncker trump sarà molto importante per capire quali sono le reali intenzioni negoziali di trump : se si concludesse positivamente, sarebbe il primo deal dall inizio della trade war. Lascerebbe quindi intendere che , anche con un "nemico" come l EU, ci sono spazi di accordo.
vedremo domani.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.28878 )