News: 748 raggiunto l accordo in germania, crisi di governo scongiurata
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
mar 03 luglio 2018 - 07:52:51



ieri sera  è stato raggiunto un accordo tra merkel e seehofer, che ha ritirato le dimissioni
LINK
https://www.zerohedge.com/news/2018-07-02/euro-jumps-after-csu-leader-says-migration-clash-merkel-resolved

la news non è ancora sui giornali italiani ma è sulla prima pagina del Financial Times, che conclude con la frase :
The dispute blew up last month when Ms Merkel rejected Mr Seehofer’s demand that refugees who had already applied for asylum in other EU countries be turned away at the German border.

After he threatened to enact the policy over her objections, the chancellor indicated she would fire him if he did so.

In the end, the CSU agreed to give Ms Merkel two weeks to reach a pan-European solution to the problem. At last week's EU summit in Brussels she and other EU leaders negotiated a package of tough new migration measures.

But at a stormy meeting of the CSU party executive on Sunday evening, Mr Seehofer rejected that deal as inadequate, and said he would resign rather than cave in.

He did, however, agree to one last meeting with Ms Merkel to try to resolve their dispute. It was at this meeting that the two declared peace.

==============
 
ieri i bonds europei core (oat bund schatx bobl buxl ) hanno chiuso sui minimi di sessione. il btp è entrato invece in modalità risk-on e ha chiuso sui massimi di sessione.
nonostante il flusso di news piuttosto significativo, i volumi sono rrimasti bassi tutto il giorno. Il bund per esempio ha trattato poco piu di 400klots, ben sotto la media di 600-700k lots.
probabilmente al rendimento sotto lo 0.30% rallentano i movimenti, e gli operatori preferiscono stare alla finestra.

Anche il tnote ha chiuso la sessione sui minimi, poco sopra il 120.
 
================
 
Ieri sono usciti dati macro molto buoni : l ISM manifatturiero , come anticipato dal Chicago PMi di settimana scorsa, e' compatibile con una crescita record dell economia Usa.  

09:45       USD         MARKIT Manufacturing PMI (Jun)     55.4     54.6     54.6     
10:00       USD         ISM Manufacturing PMI (Jun)     60.2     58.4     58.7     
10:00       USD         ISM Manufacturing Employment (Jun)     56.0     57.0     56.3     
10:00       USD         ISM Manufacturing New Orders Index (Jun)     63.5           63.7     
10:00       USD         ISM Manufacturing Prices (Jun)     76.8     77.0     79.5     

10:00       USD         Construction Spending (MoM) (May)     0.4%     0.5%     0.9%     

Inoltre da Zerohedge si apprende che in Usa si parla di un ulteriore stimolo tramite taglio di tasse prima delle elezioni di mid term, quindi intorno a settembre-ottobre : in un economia già al limite della capacità espansiva, questo ulteriore stimolo fiscale confermerebbe la policy di rialzi di tassi della Fed, la quale , intanto, dal mese di luglio , aumenta a 40bn al mese le cedole e titoli scaduti che non rinnova (erano prima 30bn, e da ottobre salirà a 50bn/mese). Per ora i timori di un rallentamento Usa dovuto alla guerra commerciale non si fanno vedere : l economia Usa pompa a pieno ritmo, le tensioni sui prezzi simanifestano piu o meno ovunque (intendo nelle varie survey delle fed dei vari stati, e nelle rilevazioni tipo l ISM di ieri), e anche  gli altri paesi (vedi Cina) mettono mano a politiche espansive interne per compensare il rallentamento che avviene sul canale estero (la PBOC ha già liberato oltre 100bn di liquidità tramite il taglio di 50bp del tasso di riserva obbligatoria).
 
=========
 
oggi escono dati in europa, come il retail sales e i PPI eurozona di maggio. Nel pomeriggio escono i durable goods di maggio (si tratta di dati molto volatili). DOmani tutti i mercati Usa sono chiusi per indipendence day.
In europa domani avremo i PMI servizi e composite, che usciranno in Usa giovedi.
La settimana si chiude con i fondamentali dati sulla disoccupazione Usa di giugno : le attese sono per un incremento di occupazione di 190k , e un incremento delle paghe orarie al 2.8% (dal 2.7 precedente) e un tasso di disoccupazione invariato al 3.8%
 
buona giornata a tutti.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.28821 )