News: 854 riflessioni sul bund
(Categoria: Btp Bunds)
Inviato da Antonio Lengua
gio 07 giugno 2018 - 08:54:14


il mio scenario sul bund non è mutato, è stato solo posticipato per via della crisi italiana.
COn i Cpi > 2%  e la Bce in procinto di chiudere i rubinetti del QE (per lo meno come flussi, non come stocks), il bund deve tornare a rendere intorno all 1-1.10%
Ora il bund rende 0.50 preciso, quindi un movimento di altri 50 ticks significa una discesa di prezzo di circa 700 ticks.
e qui tornaimo al prezzo di 152 che mi ero dato come target.
 
Il movimento è stato rallentato e temporaneamente invertito dalla crisi italiana.
 
Con che velocità andremo a quei rendimenti ? difficile dirlo. Il bund alterna momenti di lateralità totale,a movimenti che diventano dei treni inarrestabili.
Quando ci sono degli aggiustamenti a livelli macro del quadro di riferimento, il bund non si muove lentamente : si muove rapidamente e non consente, a chi è rimasto fuori, di rientrare. Non fa ritracciamenti : il prezzo passa da un livello considerato fair ad un altro prezzo, che è fair nelle nuove condizioni, con estrema determinazione e velocità.
Nell aprile  2015 il rendimento del bund era salito in modo verticale da 0.1 a 1.05% : uno shock per i bond holders
ecco un chart di allora
LINK http://www.thehawktrader.com/ita/images/20180112bund_2015.gif
 
I dati CPi usciti a fine maggio (in piena crisi politica italiana) non hanno prodotto nessun movimento nel bund li x li, ma il loro  impatto lo si è visto nelle dichiarazioni dei vari membri del board di ieri.
Praet ha parlato in nome e per conto di Draghi, e dal suo intervento sono partiti i flussi in lettera : Praet ha dovuto sterzare le aspettative dei mercati.
Le banche centrali sono consapevoli che movimenti troppo rapidi sui mercati provocano molti danni. Un bund allo 0.50 o all 1% non cambia molto per loro, purchè il passaggio da un rendimento all altro non sia troppo rapido. Devono quindi iniziare a far filtrare il messaggio che sono arrivati quasi a dire "missione compiuta" sul raggiungimento dei 2% di inflazione.
 
Sul bund potrebbe sommarsi anche un altro elemento : la chiusura dello spread sui Btp.
Per ora è ancora un discorso prematuro : come scritto due giorni fa, una volta che il genio è uscito dalla lampada, ci vuole tempo per rimetterlo dentro.
Quindi vedere lo spread btp bund tornare sotto 2% non sarà rapido.
tuttavia non trovo immaginabile che il btp renda 100bp piu del portogallo o 143 bp piu della spagna.
Potete vedere una tabella con tutti irendimenti agigornata a pochi minuti fa qui :
LINK http://www.thehawktrader.com/ita/images/20180607rendimenti.gif

c'è un ultima riflessione da fare sl bund : LO SPREAD VERSO TNOTE
giudicate voi stessi questo chart
LINK http://www.thehawktrader.com/ita/images/20180607spreadusager.gif
 
se volete una view piu di lungo termine, cliccate su questo
LINK http://fingfx.thomsonreuters.com/gfx/rngs/USA-FED/010020700HP%20/57jh0p1phf66.htm
 
=============
 
LINK https://www.corriere.it/economia/18_giugno_06/interessi-merkel-fondo-monetario-ue-proposta-rischiosa-che-l-italia-puo-bloccare-a79b2f70-69bf-11e8-83a5-1965dd299808.shtml
il 28 29 giugno ci sarà un importante riunione dei capi di stato e di governo europei.
La germania, che dovrebbe essere il trattore, il leader per un europa piu forte, si rintana invece in una prospettiva molto nazionalistica e miope, e propone misure che rafforzano la sua dominanza e rischiano , per la seconda volta dopo la crisi dei paesi sovrani del 2012, di aggravare certe situazioni (la nostra).
Questo, come spiega bene Fubini nell articolo postato, introduce un elemento di incertezza nell andamento del bund verso l 1% indicato sopra.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.28711 )