News: 1347 posizione bund, riflessioni
(Categoria: Btp Bunds)
Inviato da Antonio Lengua
mer 30 maggio 2018 - 13:48:03


torno su ragionamenti macro, pur nella grande confusione di questi giorni.
 
supponiamo che li problema italia non esista o che si risolva presto e guardiamo i dati macro di oggi.
La spagna ha avuto un CPI sopra li target della bce (close but below 2%)
lo stesso sta succedendo in germania (il dato definitivo alle 14 è atteso a 2,2%).
Il dato di aprile è stato distorto dall anticipazione delle vacanze pasquale, che ha un impatto sui pacchetti vacanze. Inoltre c era un effetto di confronto con aprile dell anno scorso.
 
LINK https://in.reuters.com/article/us-germany-economy/inflation-in-parts-of-germany-exceeds-ecb-target-in-may-idINKCN1IV144
 
vari esponenti della bce, tra cui la lautenschlager stamattina, indicano che nella riunione del 14 giugno si potrà parlare dell uscita dal QE.
 
La crisi italiana ha introdotto un elemento di perturbazione in quello che era uno scenario già disegnato da parecchi mesi : un inflazione tedesca in salita, la Bce che conclude il QE entro fine anno.
Il bund, per il flight to quality, ha visto il rendimento scendere da 0.65 al 0.19 di ieri. IN termini di prezzo un rally da 157.40 a 163 (5.60 punti).
IL movimento del bund ha contagiato al rialzo anche il tnote, che ieri è salito di 100 ticks, ossia 12 bp , con il rendimento che è tornato al 2,77 (ora è già tornato al 2.88).
 
ecco due grafici di rendimento:
LINK https://it.investing.com/rates-bonds/u.s.-10-year-bond-yield-advanced-chart
LINK https://it.investing.com/rates-bonds/germany-10-year-bond-yield-advanced-chart
 
se isoliamo il trend di fondo (il "segnale") dal noise della crisi italiana, vediamo un percorso dell inflazione in linea con i desiderata delle banche centrali.
Se il problema italia si risolve con successo, non vedo ragioni perchè li bund non debba tornare rapidamente a rendimenti di 0.60-0.70. decisamente piu in linea con i dati dell inflazione che stanno uscendo.
Domani escono i CPI francesi e italiani di maggio e anche il dato CPI complessivo dell eurozona, che indica anche l andamento CORE.  Per ora infatti ila salita dei cpi è guidata soprattutto da energia e trasporti, in linea con il rialzo del petrolio.  Ma anche il food incide, e questo non dipende dal petrolio. QUindi la lettura del dato core (e anche il sottoindice super core) è fondamentale. Domani avremo un quadro piu preciso, che la BCe incorporerà nella sua prossima riunione del 14 giugno
Nonostante la mia posizione short bund abbia avuto un inciampo difficile da gestire, non abbandono per questo la mia view di lungo.
Ho ora una posizione che è 2/3 rispetto a quella che avevo qualche giorno fa.
Non spreco munizioni ora , finchè non ci sia chiarezza completa in italia.
Se la situazione italiana si dipana, allora rientrero' senza dubbi al pieno carico : il quadro macro è assolutamente confortante, piu di prima.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.28632 )