News: 725 tre ipotesi allo studio del quirinale e dei partiti
(Categoria: Btp Bunds)
Inviato da Antonio Lengua
mer 30 maggio 2018 - 07:27:14


Cottarelli ieri non ha sciolto la riserva e presentato la lista dei ministri perchè un governo senza fiducia non avrebbe potuto fare ninete x difendere l italia in caso si prolungase l attacco finanziario visto ieri, non potendo esercitare alcuna funzione nè attivare un eventuale OMT con l bce, unico ombrello che abbiamo.
quindi sono tre le ipotesi allo studio per evitare questo momento di vacatio regis:
LINK https://www.corriere.it/cronache/18_maggio_29/fiducia-tecnica-giorgetti-guida-centrodestra-o-ritorno-all-asse-lega-5-stelle-tre-esecutivi-possibili-scongiurare-timori-risparmi-b876b280-6387-11e8-9464-44779318d83c.shtml
 
  • un Cottarelli ma con fiducia
  • un governo di centro destra
  • una riedizione del governo giallo verde, ovviamente cambiando Savona
Non è un caso che meloni e dimaio abbiano ritirato i progetti di impeachment..
 
l italia ieri fatto volare anche il rendimento del tnote : l onda lunga della crisi europa arriva fino in USA e condiziona i loro mercati obbligazionari, che sono andati a seguire l andamento del bund.
 
L attacco subito dai btp è mlt simile a quanto avvenuto nel nov 2011
per chi non si ricordasse cosa successe allora, eccon un chart daily
LINK http://www.thehawktrader.com/ita/images/20180528btp2011.gif
 
lo spread volato sopra 300 non è dissimile dallo spread, che allora buco' i 500 : la differenza è che allora non c era la bce a comprare, mentre ora è prsente e con i suoi acquisti di questi ha significativamente ridotto l ammontare di btp in circolazione sui quali la speculazione puo far leva per attaccare il paese.
uno spread > 300 ora ha lo stesso valore di pericolo che lo spread > 500 del 2011, quindi.  E non sarebbe finita qui : 2 mesi di campagna elettorale potrebbero peggiorare la situazione.
Inutile urlare che lo spread non deve determinare la ns politica. Non siamo mica nel Medioevo, siamo nel 2018, in un mondo economico, e lo spread puo, eccome, condizionare le sorti di una nazione, soprattutto se ha tanti debiti come noi. Oggi per esempio dobbiamo collocare > 4 bn di titoli a medio lungo termine: chi ce li compra??
Ben vengano questi tentativi di uscire da questo cul de sac politico.
 
Giornata campale questa..
chi avesse munizioni da sparar, consiglio anche di valutare acquisto di call option sui titoli bancari piu massacrati , e anche acquisto di call sui btp molto out of the money su scadenza fine giugno.
sempre se è ottimista, ovviamente..
altrimenti acquisti di put :)
in bocca al lupo, a piu tardi.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.28614 )