News: 2152 Mattarella ha permesso di scoprire le carte nascoste
(Categoria: News macro e varie)
Inviato da Antonio Lengua
dom 27 maggio 2018 - 21:59:21


cosa si è capito in questi ultmi giorni :
1) la Lega vuole l italia fuori dall euro: basta leggere il testo del piano B studiato da Savona.  (LINK https://www.huffingtonpost.it/2018/05/26/la-nuova-economia-sovranista-con-savona_a_23444141/  )
2) il M5S è stato smascherato : non è la nuova DC, ma è chiaramente un partito antieuro, posizione che è stata piu volte smentita nella campagna elettorale ma che ora è diventata evidentissima
3) Mattarella ha le spalle piu larghe di quanto molti temessero e ha fatto capire in modo chiaro che  su temi come l appartanenza all'europa non si puo decidere se non dopo un serio e approfondito confronto con la popolazione.
 
andremo ad elezioni anticipate a ottobre (forse).
A questo punto si tratterà di un voto pro o contro l europa.
 
Questo periodo è stato fondamentale per fare finalmente chiarezza sui propositi dei partiti in lizza.
Chi ha votato il populismo deluso dagli altri partiti deve sapere con precisione quali sono le prospettive.
 
Onore a  Mattarella che ha difeso le sue prerogative istituzionali e ha fatto calare le carte a chi le teneva nascoste.
 
 
Per domani : penso che con questi chiarimenti , e con il fatto che tutto sia rimandato tra 4-5 mesi , e che la maggioranza degli italiani sia pro-euro, tenere posizioni aperte contro l italia per questo lungo periodo non sia affatto facile per un investitore/speculatore.
L investitore puo decidere di restare fuori dall italia, uno speculatore ha un costo per finanziare lo short sui btp : 1) ha la BCE contro 2)  gli costa quasi 3% all anno (rinuncia ad un 2.45% di rendimento di btp, a fronte di -0.40% di tasso di finanziamento).
Fossi short, mi chiuderei  mi metterei alla finestra a guardare l evoluzione.
Fioccheranno molti sondaggi pro e contro l euro, e i partiti dovranno decidere se cavalcare l onda no-euro (che in europa è fallita ovunque) oppure restare pro-euro, Berlusconi in primis (ora eleggibile..).
 
Cottarelli convocato al Quirinale è un segnale molto chiaro dato da Mattarella. Draghi (con cui mattarella è rimasto in costante contatto) aiuterà gli asset italiani.
 
 



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.28583 )