News: 1137 c'è già troppo short sul tnote per far scendere i prezzi?
(Categoria: Btp Bunds)
Inviato da Antonio Lengua
mer 02 maggio 2018 - 11:37:34


Uno dei ragionamenti che ho visto fare piu spesso nelle ultime settimane riguarda il tnote e ha a che fare con il record di posizioni ribassiste aperte sul future del decennale Usa.
queste posizioni sono monitorate dal COT (commitment of traders report , del CME) , che classifica nel gruppo NON COMMERCIALS le posizioni degli speculatori.
Ecco il chart :
LINK http://www.thehawktrader.com/ita/images/20180430tnote_posizione_short_record_COT_report.jpg

come vedete, siamo effettivamente su livelli record, mai toccati prima.
Queste posizioni cosi estreme al ribasso sono considerate un ostacolo per ulteriori discese del prezzo : se cosi tanti sono già al ribasso, chi altri potrà vendere per portare il prezzo ulteriormente al ribasso ?
A parte che i prezzi possono scendere anche schiacciati dal loro stesso peso, per restare a questo chart ho pensato che non bisognerebbe prendere il dato in valore assoluto, ma pesarlo con qualcosa che permetta di confrontare la situazione finanziaria del 2018 con quella del 2009 o del 2005.
In qs 10 anni, per esempio, le posizioni delle banche centrali sono aumentate (per via dei vari QE) da un aggregato di 3ooo bn a quasi 20ooo bn.
Il Tnote fa parte del debito pubblico Usa, quindi sarebbe utile rapportare le posizioni short all ammontare del debito pubblico.
 e' un esercizio semplice questo.
nel 2005 il debito pubblico Usa era 8ooo bn , ora è oltre 20ooo bn (21.168 bn)
LINK https://en.wikipedia.org/wiki/National_debt_of_the_United_States#/media/File:US_national_debt.png
LINK http://www.usdebtclock.org/

nel 2010 era a 12ooo bn, quando le posizioni short sul tnote erano circa -300ooo lots.
se il debito pubblico è salito del 50% dal 2010 in poi, li rapporto tra posizioni short e debito pubblico è quasi invariato da allora : -300ooo / 12ooo  = - 25  e -462ooo/21ooo  = - 22 : da questo rapida relativizzazione emerge che le posizioni nel 2010 erano piu short di ora..

il calcolo sarebbe piu corretto se invece di prendere il debito pubblico prendessimo il controvalore dei titoli decennali in circolazione.
Purtroppo non ho questo dato (se qualche lettore avesse dati gli sarei davvero grato se me li passasse),  sono comunque convinto che rendere relativo (e non assoluto) la posizione short sui future sia la corretta lettura di questo indicatore.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.28487 )