News: 1109 la FED potrebbe tollerare un overshooting dell inflazione fino al 2.5% restando "dietro la curva"
(Categoria: News macro e varie)
Inviato da Antonio Lengua
lun 26 febbraio 2018 - 11:09:39


allora, news importante  : stanno uscendo sempre di piu delle news riguardanti un cambio di atteggiamento della fed riguardo all inflazione.


l impatto sul mercato puo essere notevole.
il cambio di view è espresso in qs articolo di bloomberg:

LINK https://www.bloomberg.com/news/articles/2018-02-26/powell-may-accept-inflation-overshoot-to-extend-u-s-expansion

secondo questo articolo, la fed potrebbe accettare un overshooting dell inflazione fino al 2,5%  prima di schiacciare il freno sul freno.

la FED probabilmente è ancora preoccupata per l inflazione : quindi decide di restare consapevolmente "behind the curve".
Probabilmente il rischio sull inflazine è ancora percepito in modo asimmetrico, ossia la fed pensa che il rischio al ribasso sia piu probabile di un rischio al rialzo.
Quindi evita di stroncare subito l inflazione appena rialzasse la testa e lascia invece le redine piu lasche , in modo che il rialzo dell inflazione si consolidi e modifichi in forma piu duratura le aspettative.
La FED potrebbe quindi, in questa prima fase, seguire con benevolenza e senza correre nei rialzi, il recupero dell inflazione fino al 2,5%.

risultato : se la fed "frena" meno (ossia alza meno i tassi di quanto dovrebbe), e lascia correre di piu l economia, questo signiica che i tassi a breve non saliranno tanto => la curva dei rendimenti si irripidisce , i tassi a 10 anni saliranno di piu dato che l inflazione verrà tollerata ad un livello piu alto.

QUesto ovviamente qualora effettivamente l inflazione alzerà la testa..

Nel week end è uscito un nuovo studio di BofA ML secondo la quale il 10y usa arriverà al 3,25 % di rendimento quest anno (siamo ora al 2.85, quindi un bel +40bp, tantissimo...).

BofA si accoda alla previsione di GoldSachs che già una decina di giorni fa aveva pronosticato un 3,25%.

Un cambio di policy della fed, come quello citato sopra, rende queste previsioni sicuramente piu probabili.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.28313 )