News: 947 la domanda cruciale, e il suo corollario
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
mer 10 gennaio 2018 - 09:48:08


la domanda cruciale che mi passa in mente dopo aver visto la reazione degli indici di ieri di fronte alla risalita dei rendimenti dei titoli di stato è la seguente :
1) se il rialzo dei rendimenti sulla parte lunga governativa continua (ipotesi ancora da dimostrare, vediamo il CPI Usa venerdi prima di dire che il gatto è nel sacco..) , cosa faranno gli indici ? riusciranno a mettere a segno ulteriori rally oppure la concorrenza dei rendimenti li farà stornare?
 
stanno già girando vari chart in cui si mostra che il rendimento dei due anni USA è superiore alla rendita dei dividendi dello Sp500 (il cd. dividend yield).
 
corollario di questa domanda è una seconda :
2) il settore High Yield, sia in europa che in Usa, ha visto stringere moltissimo lo spread verso i titoli governativi di simile durata arrivando a minimi storici, sia in EU che in Usa. Riuscirà questo trend a continuare, aiutato dalla crescita spumeggiante (che salva tutte le aziende) oppure il rialzo dei tassi sui governativi produrrà non solo un rialzo   simile sugli high yield ma anche un allargamento di questo spread?
 
a questo scopo ricordo che esistono degli ETF che permettono di scommettere su un ribasso dei prezzi dei bonds HY. Li trovate a questo mio post:
LINK http://www.thehawktrader.com/comment.php?comment.news.27954



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.28191 )