News: 1243 l inflazione, questo mistero
(Categoria: News macro e varie)
Inviato da Antonio Lengua
mar 07 novembre 2017 - 12:43:59


l inflazinoe che non sale è uno dei misteri dell attuale ciclo economico.
Non lo sostengo io, ma l ha detto esplicitamente la Yellen in un suo recente intervento.
La liquidità fornita dalle banche cnetrali si è incanalata in un generale aumento dei prezzi di alcune asset class (in particoalre indici azionari e bonds), ma non è andata a influire sui consumi.
con la disoccupazione USA al 4,1%, non si è ancora materializzata quella correlazione tra bassa disoccupazione e aumento dei salari che era il presupposto della curva di Phillips.
In europa l economia sta viaggiando a ritmi ben superiori alla media di lungo termine (li GDP quest anno potrebbe arrivare al 2,5%), ma qui da noi la disoccupazione è ancora ampia : il bacino di senza lavoro tiene bassi i salari, e non si innesca quel circolo salari-inflazione che era valido nel passato.
 
alla ricerca dell inflazione, c'è chi fa notare una correlazione tra l inflazione cinese e quella del G10
Vi rinvio alla lettura di questo mio post del 6 ottobre
LINK http://www.thehawktrader.com/comment.php?comment.news.27971
questa settimana (notte tra merc e giov) usciranno i CPI e i PPI cinesi di ottobre :sono quindi dati molto freschi , del mese appena concluso.
interessante è vedere la relazioe tra i PPI cinesi e i CPI mondiali : eccoun chart
LINK www.thehawktrader.com/ita/images/20171107cinaPpi.gif
Dopo 5 anni di socrapposizione dei due aggregati, il PPI si è ampiamente allontanato ora dai global CPI.
 
C'è chi fa notare che stanno tornando flussi di sottoscrizione su un ETF che replica l indice composto da titoli di stato americani che proteggono dall inflazione (TIP)  I Tips sono titoli di stato il cui valore facciale ( e il rimborso a scadenza) sale col salire dell inflazione. Quindi , al di là dei dati ufficiali dell inflazione, una risalita dei corsi di questi titoli , e un crescente interesse in acquisto su questi, significa che , in prospettiva, ci si aspetta un aumento dell inflazione.
l ETF in questione sta ricevendo flussi in entrata che non si vedevano da mesi, come si puo vedere in questo chart. Si tratta sempre di ammontari modesti (148 milioni di usd, briciole ovviamente) ma sono in ogni caso i prmii flussi in sottoscrizione che si manifestano da giugno.
LINK http://www.thehawktrader.com/ita/images/20171107inflowTip_Etf.gif
inoltre l indice in questione sta rompendo al rialzo una resistenza a 115,oo.
 



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.28030 )