News: 946 evoluzioni politiche in europa e in USA
(Categoria: News macro e varie)
Inviato da Antonio Lengua
gio 14 settembre 2017 - 09:47:06


in USA negli ultimi 10 giorni sta cambiando l impostazine politica di trump.
Dopo aver cercato di portare avanti il suoprogramma politico con i repubblicani, tentativo totalmente fallito, sta iniziando un piano B fatto di accordi bipartisan. Settimana scorsa con Pelusi e Schumer è riuscito a fare passare aiuti per l uragano harvey e il posticipo di tre mesi del debt ceiling, nei giorni scorsi altra cena con pelosi+schumer e si sono accordati per evitare che 700k immigrati illegali in Usa da quando erano bambini fossero rimpatriati, e hanno parlato anche di infrastrutture  tax reform ecc
LINK https://www.washingtonpost.com/politics/democrats-cautious-but-encouraged-by-trumps-outreach/2017/09/13/88590f20-989a-11e7-b569-3360011663b4_story.html
 
quindi qualcosa si muove

impatti sui mercati :
1) il usd si rafforza 
2) e la crescita aumenta, rischio di vedere tassi piu alti piu rapidamente(==> bonds scendono) 
3) equities : le azioni non hanno minimamente subito scossoni dall'assenza di iniziative politiche della nuova amministrazione, quindi potrebbero ora reagire positiviamente. dall altra parte tassi inrialzo nonsono mai piaciuti agli indici : l impatto quindi non saprei definirlo con precisione.
 
intanto indiscutibilmente i mercati stanno considerando piu probabile un rialzo di tassi a metà dicembre. Una settimana fa era 31%,  (era sceso ancora di piu prima) e ora è al 46%, un rialzo piuttosto alto.
 
venerdi scorso il tnote ha toccato un minimo di rendimento vicino al 2% (poco sopra il 2,01), probabilmente forzata da uno short squeeze sul mercato repo (3 emissioni di 10yr sono state squeezate in repo negativo, addirittura -3.5% causando un rally dei prezzi).
da allora il rendimento ha strappato al rialzo e ora rende sopra il 2.19%
l altroieri c'è stata un asta di 10 yr Usa : andata maluccio, non si puo dire un flop ma poco è mancato. Ieri sera stessa pallida accoglienza per l emissione dei 30 yr anni.
 
mi sto facendo l idea (e sto operando in tal senso) che venerdi abbiamo visto i minimi di rendimento sui bonds forse per il 2017 e piu.
resta un elemento per quadrare il cerchio, e lo vedremo forse oggi : l inflazione.
Oggi esce il dato dei CPI Usa di agosto
come dice l uff studi di Banca Intesa " Il CPI ad agosto è previsto in rialzo di 0,3% m/m (1,8% a/a), con rischi verso l’alto sulla scia dell’aumento del prezzo della benzina, in parte dovuto alla chiusura delle raffinerie nella zona colpita da Harvey e in parte già in atto prima del disastro in Texas. Il CPI core dovrebbe registrare una variazione di 0,2% m/m (1,6% a/a)."
 
=============
 
dal lato europeo stamattina è uscita la segg news :
FRENCH PRESIDENT MACRON TO PRESENT EURO ZONE REFORM PROPOSALS ON SEPT 26 -DIPLOMATIC SOURCE
la scelta del 26 settembre non è causale... è dopo l elezione per i quarto mandato (24 sett) della merkel cancelliera..
 
Sull europa c'è parecchia carne in pentola : ieri Juncker ha letto al parlamento europeo il suo consuento discorso.
Juncker propone :
1) istituzione di un ministro delle finanze europeo
2) trasformazione dell ESM in un Fondo Monetario Europeo
 
su questi progetti Juncker non è isolato, ma rispecchia abbastanza fedelmente il pensiero tedesco (sia della merkel che di schaeuble).
 
Le elezioni tedesche non saranno tanto importanti per il risultato, piuttosto scontato, quanto per la rinnovata spinta europeista che puo' derivarne, spinta ancora piu efficace ora che l economia viaggia su un sentiero stabile di ripresa e di forza e i tempi  bui della crisi sovrana sono alle spalle : le energie dei politici possono essere dirottate a disegnare nuove integrazioni piu che a difendere lo status quo.
 
 



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.27881 )