News: 920 secondo me , la situazione in corea del nord potrebbe evolvere cosi :
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
mer 06 settembre 2017 - 09:21:33


secondo me , la situazione in corea del nord potrebbe evolvere cosi  :
1) avere un atomica non basta, devi poterla sparare e colpire qualcuno per riuscire a ricattare
2) la corea del nord, pur aiutata e sostenuta da cina e russia, è soggetta a molte sanzioni economiche: la vita in NK è disagiata e tutte le risorse sono devolute al settore militare. Il popolo sta male, attualmente una gravissima siccità sta decimando per esempio le colture di base.
3) per riuscire a farsi togliere le sanzioni (quindi risollevare la condizione del popolo), la sua minaccia deve essere concreta e la piu ampia possibile. Se ha l atomica e se la fa scoppiare in casa, non interessa a nessuno

quindi ...
4) deve dimostrare di avere una notevole capacità balistica, di miniaturizzazione e di trasporto di una bomba atomica
5) a quel punto puo sedersi ad un tavolo di negoziato in posizione di forza e barattare la sua capacità balistica con riconoscimenti economici. Non rinuncerà  cmq alla potenza nucleare, e alle sue conoscenze. il controllo della capacità balistica sarà effettuato da personale dell agenzia nucleare in modo continuo. Un po come è successo con l iran, che ora non hanno piu sanzioni.  La Cina e la Russia sarebbero a quel punto contente, in particolare la Cina che avrebbe uno stato cuscinetto accettato dalla comunità internazionale, i cui abitanti stanno bene e non minacciano invasioni delle regioni cinese limitrofe (come potrebbe accadere in caso di guerra).
La cina avrebbe spuntato una vittoria notevole sulla diplomazia USA, e anche la russia , che ha moltissimi legami con la corea, direttamente o indirettamente (tramite ucraini e altri paesi dell ex blocco russo), segnerebbe punti a suo favore.
 
Se questo è lo scenario piu sensato, le mosse intermedie pero' possono ancora essere molto destabilizzanti per i mercati.
Mi aspetto che la NK spari un altro missile a lungo raggio, armato non con una testata non nucleare ma convenzionale (per dimostrare che è in grado di rientrare nell atmosfera senza disintegrarsi) e lo faccia esplodere in una zona non rischiosa sopra il Pacifico.
A quel punto la sua capacità balistica sarebbe del tutto dimostrata.
Resta da dimostrare la capacità di miniaturizzazione, ma su questa c'è consensus che ci arriverà nel 2018 (se non la ha già) : mi auguro che non arrivi a dover dimostrare al mondo intero questa capacità armando l ultimo missile balistico con una testata atomica..

Quando la capacità balistica sarà dimostrata totalmente, si apriranno i tavoli del negoziato.
 
Se pero' gli Usa arrivassero a abbattere un missile armato, la situazione si complicherebbe : infatti se il missile non viene abbattuto, implicitamente gli USa stanno al gioco della NK e la lasciano fare. Questa potrebbe essere una scelta oculata, peraltro, perchè permette agli USa di continuare a vendere imponenti forniture di armi a SK e Giappone e a mantenere (con la scusa della NK) una presenza militare significativa nel mar del Giappone. Anche agli USa non dispiace una corea del nord armata, proprio per garantirsi la presenza in quella zona.
Se abbattessero il missile con successo, riducono la posizione di forza della NK in sede di trattative, mostrano i muscoli, ma rischiano che ci siano evoluzioni imprevedibili in questa crisi.  Il governo di Trump , considerata la personalità del soggetto, potrebbe pero' puntare a questa strada. E per i mercati sarebbero dolori .



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.27853 )