News: 1603 ci sono tre modi con cui una banca centrale puo comunicare le sue intenzioni
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
mer 28 giugno 2017 - 16:10:29


ci sono tre modi con cui una banca centrale puo comunicare le sue intenzioni :
1) sorprendere : nessuno se l aspetta e arriva la news.  Kuroda faceva cosi .  gli piaceva sorprendere i mercati con annunci del tutto inaspettati. E' facile usare questa strategia quando si portano news bullish/dovish : non spreco le munizioni facendo scontare al mercato in anticipo la manovra, anzi, dico che non faro' assolutamente niente, cosi quando arriva la news, il mercato si autoalimenta nel rally.

le altre due strategie vengono usate invece in caso di news hawkish/bearish :
2) preparare il terreno all annuncio ufficiale con dichiarazioni allineate : ha fatto cosi la fed quando a marzo ha corretto le aspettative del mercato con una raffica di dichiarazioni di vari membri . il mercato prezzava un rialzo al 35%,  in pochi giorni la probabilità è salita a oltre il 90%.  Le banche centrali si muovono cosi quando vogliono che il mercato non sia spiazzato e quando hanno fretta : già prima hanno inviato messaggi ma il mercato non ha recepito quindi sono costrette ad andare giu con piu decisione e in un tempo ridotto.
3) confondere il mercato con dichiarazioni contrastanti, e fingere di non capire le reazioni dei mercati.  I mercati spesso approfittano di una retorica non cristallina e leggono nelle parole dei policy makers quello che ritengono piu opportuno. Draghi ieri non è stato hawkish in modo esagerato ma ha sicuramente voluto alzare le probabilità di un annuncio di tapering a settembre.  Poteva evitarsi il discorso che la discesa dell inflazione era temporanea, giusto ? invece l ha ribadito.. Insomma, ha voluto preparare il mercato. Il bund a 0.25 non è compatibile con un tapering a inizio 2018.
Le banche central usano questi "errori di comunicazione" per far filtrare un messaggio quando non hanno particolare fretta : incoraggiano il riposizionamento dei mercati , in modo che non avvenga tutto d' un botto. Ovvio che i mercati si innervosiscano : arrivano messaggi contrastanti! taper si o taper no ? cosi facendo aumenta la volatilità, gli assets si sgonfiano da soli, e pian piano viene prezzata il cambio di policy, che verrà annunciato a tempo debito. Quando arriva la news, gli assets sono ben piu bassi, e puo addirittura partire la reazione  "buy the rumor sell the fact".

se vuoi fare una notizia brutta a qualcuno, gli fai passare il messaggio poco per volta.. tutto il mondo è paese, anche il mondo delle banche centrali.



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.27662 )