News: 1446 sempre BCE : improbabile un cambio sui Repo
(Categoria: Btp Bunds)
Inviato da Antonio Lengua
lun 06 marzo 2017 - 14:46:39


come ho già scritto in passato, il Mercato Repo mal funzionante è sicuramente un problema per la BCE :  molti titoli tedeschi, per esempio, costano -1% o piu per essere presi a prestito (questi bonds che trattano lontano dai tassi di mercati sul mercaot repo vengono detti "special") : se invece il loro costo fosse piu in linea con gli altri, sarebbe piu facile correggere gli effetti scarsità che provoca degli squeeze.

La Bce potrebbe fare molto sotto questo aspetto, dato che è il principale compratore di bonds europei, ma, come dice questo articolo di reuters, è improbabile che nel prossimo meeting introduca delle novita/correziomi/miglioramenti al lending facility.
LINK http://www.cnbc.com/2017/03/06/reuters-america-ecb-unlikely-to-boost-bond-lending-to-ease-end-march-squeeze-sources.html

Nel caso invece sorprendesse con qualche misura, avrebbe un impatto al ribasso sul prezzo della curva tedesca piu costosa, ossia quella tedesca.

sul sito della BCE ho trovato qualche spiegaizone del securities lending
LINK http://www.ecb.europa.eu/explainers/tell-me-more/html/securities_lending.en.html

questi sono i termini e le condizioni alle quali la BCE presta titoli
LINK https://www.ecb.europa.eu/mopo/implement/omt/lending/html/pspp-lending-ecb.en.html

in uno speech del 26 genn, Mersch (BCE) non lascia intravvedere cambiamenti nelle regole del securities lending, nonostante sul fine anno, per prendere a prestito alcuni bonds si sia arrivato a pagare quasi il 5%.
LINK https://www.ecb.europa.eu/press/key/date/2017/html/sp170126.en.html



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.27289 )