News: riprendono a salire gli utili delle aziende europee
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
ven 10 febbraio 2017 - 16:18:31


sono riuscito stamattina a intercettare questo articolo del WSJ, che parla del ritorno agli utili delle aziende europee dopo 4 anni di difficoltà.
LINK www.thehawktrader.com/ita/images/20170210WSJ_earnings_EU_dopo_4_anni.txt
d'altronde il GDP eurozona è stato 1,7 % nel 2016, meglio del 1,5% in USA.. Solo che in US (diversamente che qui in europa)  le aziende , piene di liquidità, spendono billion e billion in campagne di riacquisto di azioni proprie, facendo quindi levitare il prezzo dell azioni a fronte di utili anche fermi.

nonostante questi incoraggianti risultati, i ns indici battono in testa, se confrontati con l andamento degli USA : le promesse di taglio delle tasse di Trump, che ieri hanno fatto segnare per l ennesima volta nuovi massimi storici (e SP500 sopra 2300 per la prima volta) , supportano i mercati USA.

Ini europa oggi, in particolare, si segnala la debolezza del settore bancario, -2% ora, con le banche tedesche (DB e commerzbank) come peggiori.
In italia l aum di cap di unicredit concentra l attenzione : venerdi prossimo è ultimo giorno di trattazione dei diritti, e entro venerdi partono le vendite dei diritti inoptati, e questo sarà un momento importante per valutare l aum di capitale.

IL fib resta a metà strada tra il dax, invariato rispetto al close di ieri, e i bancari : perde 1%.

Il bund ha trattato quasi tutta la giornata sotto 164. Ha sentito , e subìto, il vento contrario che spira dagli USA : il tnote è arrivato a perdere 50 ticks, da 125.10 a 124.60. e cosi il bund, da 164.30 a 163.80..
Il btp, in un movimento piuttosto erratico e senza particolari giustificazioni, ha perso quasi 10 ticks di spread rispetto al bund : ieri il btp sembrava destinato a chiudere rapidamente lo spread, oggi ha perso metà del  gain di ieri.

intanto cominciano a uscire i primi studi approfonditi sulle elezioni imminenti, francia e austria.
I tail risk sono considerati ridotti, tanto che per molti un allargamento di spread è visto come una buying opportunity sugli asset svenduti. ovviamente il nervosismo porterà molti scrolloni anche violenti. Per questo motivo ho deciso diiniziare a seguire bene lo spread btp bund con il grafico sotto mano...



Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.27184 )