News: 1349 ritornano i movimenti ampi senza news sui mercati : si scaldano i motori
(Categoria: equities EU)
Inviato da Antonio Lengua
lun 06 febbraio 2017 - 13:49:28


continua l alllargamento degli spread. A essere colpito in particolare il btp vs bund, ma anche bono oat portogallo non scherzano.
dal lato equities, il  ftmib è tra i piu pesanti : l aumento di capitale di unicredit condiziona il titolo (ora -3.6), ma anche ani perde 1.45, e, dato che pesa il 13%, si fa sentire il suo impatto sull indice.
Il dax , dopo essere partito al ribasso fino alle 10, ha poi messo a segno un grande recupero, che nel giro di un quarto d ora , lo ha riportato quasi sui massimi di venerdi, a 11680.
tutto il movimento di rialzo, corale in tutta europa, non aveva basi su news.
Sto notando, in questi movimenti improvvisi, senza news o dati macro sottostnati, quindi senza catalyst apprezzabili, il ritorno di algo trading che per quasi due mesi sono stati assenti. Volume chiama volume , e attiva entrate a mercato che muovono rapidamente il prezzo in una spirale autoalimentantesi.
Ci si trova rapidamente 100 ticks lontani dalla partenza a chiedersi il perchè di tanto movimento, e non si trovano risposte.
Buono per il trading intraday ovviamente (se si è dalla parte giusta , ancora piu ovviamente..).
Dopo un mese abbondante in cui il dax non riusciva a muoversi di 30 ticks neanche su draghi o su dati macro importanti, vedere uno short squeeze di 100 ticks senza motivo in 15 minuti fa impressione e mi fa sorgere qualche riflessione..

vedo volumi in aumento, rapidità di esecuzione, nessuna ritrosia di andare a colpire ostinatamente un lato del book (che sia in ask o in bid), segnale che la fretta di entrare in posizione è in netto aumento (lo vedo dagli spike di un mio indicatore che monitora i climax sul book), la price action diventa incalzante.  In poche parole, SI STANNO SCALDANDO I MOTORI.
Dopo mesi di noia, si balla anche per un niente.
Figuriamoci quando ci sarà qualche seria news catalizzante !

Quindi , attenzione a mediare il prezzo, sperando in un azione mean reverting. Attenzione a tenere le size di gennaio.
Si puo operare con piu tranquillità sulla rottura di livelli orizzontali, sempre un pattern molto difficile da tradare.

Anche se non ho prove a supporto, potrebbe essere qualche posizionamento in atto.
Io ho aperto una posizione short dax long es.   Poteva essere short stoxx o ftmib. Dax = azionario europeo nella mia idea.
ES comunque supportati dai riacquisti di azioni proprie, l europa con incertezza crescente (indipendemente da quale paese sarà nel gruppo 1 , gruppo 2 o gruppo 3 di integrazione).
Lo spread dax/es trada sempre sopra 5, ma mi aspetto una discesa verso 4..80/4.85.




Questa news proviene da THE HAWK TRADER
( http://www.thehawktrader.com/news.php?extend.27162 )